Giorgio Signorile

Sonatina Suite per Chitarra (2026)

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 423
  •   Disponibile
  • € 11,50


Questa “Sonatina Suite” nasce dall’amicizia con Giulio Tampalini che, nell’occasione della realizzazione del suo cd dedicato alla mia musica, mi propose un lavoro differente dalla composizione del brano “singolo” che costituisce generalmente il mio scrivere.
Era pieno inverno, intorno a me il freddo custodiva gemme e profumi di una primavera ancora lontana, e la musica che iniziò a formarsi portava in dote una nostalgia che subito mi ha ricordato un libro di haiku che ogni tanto sfogliavo... Ho cercato dei versi che mi portassero alla speranza del ritorno del sole e dei primi tepori e la musica è arrivata, sulla scia delle diciassette sillabe che formano appunto un haiku e che ho più volte riletto e inserito come sottotitolo di ogni brano.
I titoli della Sonatina sono volutamente in spagnolo, a ricordare la tradizione classica dalla quale provengo e che sempre porto nel cuore, nella mia ricerca della “modernità” musicale che vuole innanzitutto comunicare, scrivendo canzoni senza parole, in un percorso dove l’ascoltatore è invitato a entrare in modo quasi confidenziale e la mia chitarra si fa voce narrante.

Autore: Giorgio Signorile (*1962)

Data pubblicazione: 27/4/2026

Pagine: pp. 12

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2937-9

Codice: CH 423

Nato nel 1962 a Cuneo, Giorgio Signorile studia chitarra presso il locale Conservatorio, dapprima con Pino Briasco e successivamente con Paolo Manzo, diplomandosi nel 1986 col massimo dei voti. Segue corsi di perfezionamento, studiando soprattutto con Betho Davezac, e inizia un’attività concertistica come solista e in gruppi di musica da camera. In questo primo periodo suona molta musica contemporanea con l’Assieme Chitarristico Italiano e registra due CD, per la Dynamic e l’olandese Etcetera.
Parallelamente comincia a scrivere per il suo strumento, e quest’attività diventa via via sempre più importante: viaggi e incontri con culture lontane entrano a far parte delle sue composizioni.
Nel 2007 vince il Concorso di composizione di musica d’assieme per chitarra ‘Suoni nuovi 2007’ di Latina con la composizione Suite per Sveva, pubblicata da Ut Orpheus. Di recente alcune sue opere per chitarra sola sono state inserite in CD di prestigiosi chitarristi italiani quali Lucio Matarazzo e Giulio Tampalini.
La prestigiosa rivista Guitart e la rivista online dotGuitar pubblicano regolarmente una sua rubrica sulla didattica e sulla tecnica chitarristica.
Insegna nelle scuole medie a indirizzo musicale, parte importante della sua attività di musicista, da lui considerata innanzitutto un confronto fra due realtà, un dialogo dove rispetto e nozioni vengono scambiate e interagiscono, creando cultura, gioco ed interesse, una crescita comune.