Andrea Soldi (1703-71), Portrait of Francesco Geminiani. Image courtesy of the Gerald Coke Handel Collection, The Foundling Museum, London

Francesco Geminiani
(1687-1762)

Opera Omnia

Critical Edition

Founded by:
Christopher Hogwood

General Editor: Rudolf Rasch

Advisory Committee: Clive Brown (University of Leeds), Enrico Careri (University of Naples), Peter Holman (University of Leeds), Sandra Mangsen (University of Western Ontario), Fulvia Morabito (Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca), Rudolf Rasch (University of Utrecht - Chairman), Rupert Ridgewell (British Library), Robin Stowell (University of Cardiff), Michael Talbot (University of Liverpool), Peter Walls (Victoria University of Wellington), Neal Zaslaw (Cornell University)


In collaboration with:

Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini-Onlus

Ad Parnassum. A Journal of Eighteenth- and Nineteenth-Century Instrumental Music


[Music] may be said to have reached its perfection, when the perfections of harmony & melody came to be united. This age of perfection may be said to have commenced with Corelli, & to have been carried on most eminently by Handel & Geminiani.
(James Harris to John Hawkins, 31 December 1753)

Handel, Geminiani & Corelli were the sole Divinities of my Youth
(Charles Burney to Thomas Twining, 14 December 1781)


Di tutti i maggiori compositori del sec. XVIII, solo Francesco Geminiani (1687-1762) manca di un'edizione critica completa della sua musica e dei suoi scritti. Sebbene considerato all'epoca alla stregua di Corelli - e da alcuni reputato senza dubbio superiore al suo contemporaneo Händel nella composizione strumentale - una sorprendentemente larga parte delle sue opere non è mai stata ripubblicata da quando egli era in vita, e con l'eccezione di poche sonate a solo e dei suoi trattati sul ‘buon gusto’ e sull'arte di suonare il violino, Geminiani è largamente ignorato dal gusto barocco dei nostri giorni.

La mancanza di edizioni moderne scrupolose e concepite per l'esecuzione pratica delle sue musiche ha impedito di apprezzare l'enorme originalità da egli dimostrata sia nella scrittura che nella riscrittura della sua musica e di quella del suo maestro, Corelli. I suoi adattamenti e rielaborazioni non sono mai stati fino ad oggi presentati nella loro interezza e in una forma che renda possibile un confronto pertinente, e la maggior parte della sua musica non è mai stata rivisitata dai musicologi dell'ultimo mezzo secolo.

Per celebrare nel 2012 il 250° anniversario della morte del compositore, gli Opera Omnia di Francesco Geminiani presenteranno la sua intera produzione, strumentale, vocale e didattica, in edizione critica, con le prime versioni, le revisioni e le rielaborazioni del compositore presentate consecutivamente per numero d'opera, corredate da un dettagliato apparato critico e da facsimili, oltre che da edizioni pratiche e dal materiale per l'esecuzione completo relativo ai lavori orchestrali e da camera. I trattati didattici pubblicati in inglese saranno accompagnati dalle traduzioni in italiano, francese o tedesco dell'epoca, ove presenti, commentate approfonditamente da autorevoli studiosi moderni.

Agli Opera Omnia si affianca il volume Geminiani Studies, che include sedici saggi di studiosi internazionali su composizioni e opere teoriche di Geminiani, la sua attività di mercante d’arte, le esperienze con la Massoneria e la legge, e la sua ricezione storica e nell’ambito della pratica esecutiva dei giorni nostri.

Altre info: www.francescogeminiani.com

[Prefazione e Apparato Critico in Inglese]


Christopher Hogwood
(Photo: © Marco Borggreve)