Konstantin Vassiliev - Florent Aillaud - Gabriele Caselli

Homage to Henry Purcell. 3 pezzi per Chitarra

  • Prefazione di Frédéric Zigante
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 365
  •   Disponibile
  • € 13,95


Konstantin Vassiliev: Enchanted Albion after Henry Purcell’s “Fairest Isle”
Florent Aillaud: Eeriest Isle after Henry Purcell
Gabriele Caselli: Hommage à Henry Purcell


Opere premiate al Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra classica “Michele Pittaluga” (Alessandria, settembre 2020)

* * *

Il 12º Concorso internazionale di composizione per chitarra “Michele Pittaluga”, che ho l’onore di dirigere, prevedeva la presentazione di una composizione che contenesse almeno una citazione dell’aria di Henry Purcell “Fairest Isle”, tratta dalla semi-opera King Arthur.
I tre autori vincitori del concorso rappresentano bene la tipologia dei compositori che scrivono oggi per chitarra. Da una parte abbiamo due chitarristi compositori: il siberiano Konstantin Vassiliev gode già di una consolidata fama internazionale mentre Florent Aillaud è alla sua prima uscita pubblica come compositore e appartiene a una fortissima generazione di giovani chitarristi francesi. Sul fronte opposto abbiamo un compositore puro, non chitarrista, Gabriele Caselli, che si aggiunge alla lunga lista dei compositori che a partire dal primo novecento si sono fatti sedurre dal suono evocativo e misterioso della chitarra.
Anche le forme musicali sono variamente rappresentate in questa scelta: si parte dall’Hommage à Henry Purcell, un foglio d’album lirico, incantato e sospeso di Gabriele Caselli e, attraverso la suite in cinque movimenti Eeriest Isle after Henry Purcell di Florent Aillaud – che, malgrado gli aspetti speculativi matematici della costruzione dell’opera, presenta un prezioso e comunicativo sfruttamento del suono della chitarra –, si arriva a Enchanted Albion di Konstantin Vassiliev, la composizione vincitrice del concorso, che è una fantasia di un notevole impegno strumentale che adotta struttura intervallare del tema di Purcell senza alcun riferimento al suo contesto storico o musicale originale.
Sono orgoglioso di offrire agli interpreti, insieme all’amico Andrea Schiavina, queste tre nuove composizioni per chitarra in una splendida veste editoriale.
(Frédéric Zigante)

Autore: Konstantin Vassiliev (*1970) - Florent Aillaud (*1993) - Gabriele Caselli (*1980)

Data pubblicazione: 22/11/2021

Pagine: pp. 32

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2739-9

Codice: CH 365

Konstantin Vassiliev: Enchanted Albion
Guitar: Irina Kulikova
Ed.: YouTube
Gabriele Caselli: Hommage à Henry Purcell
Guitar: Nicola Fenzi
Ed.: YouTube