Nicola Jappelli

Nulla Sors Longa Est (su testi di Seneca) per Coro (SATB) e Chitarra (2009)

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 236
  •   Disponibile
  • € 22,95


Autore: Nicola Jappelli (*1975)

Data pubblicazione: 15/10/2016

Tipologia: Partitura e Parti

Pagine: pp. 52 + parti pp. 20

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2409-1

Codice: CH 236

Nicola Jappelli, nato a Milano nel 1975, ha studiato presso i Conservatori di Milano e Firenze. I numerosi seminari con Leo Brouwer gli hanno consentito di arricchire la sua esperienza compositiva e strumentale.
Caratterizzano la sua ricerca musicale l’attenzione e il rispetto per i linguaggi dei differenti periodi storici. Da queste radici in cui si rintraccia tutta la ricchezza di ciò che è già stato, trae lezioni e idee, elaborate poi nel segno della propria contemporaneità e formazione. Convinto che l’innovazione ha anche bisogno di silenzi e solitudini, si muove nel suo lavoro di scrittura verso la definizione di un linguaggio di sintesi e di confine dove convergono elementi differenti, dall’espressionismo al minimalismo. Interessato alla chiarezza della struttura, dedica una particolare attenzione all’aspetto formale e all’evidenza dei materiali.
Ha scritto opere per differenti strumenti e formazioni: chitarra sola, due chitarre, chitarra e flauto, chitarra e clarinetto, chitarra e orchestra d’archi, pianoforte, organo, arpa, orchestra, coro, quartetto d’archi e diversi altri assiemi cameristici.
I suoi lavori musicali appaiono da anni nei programmi concertistici internazionali di solisti e ensemble stimati con esecuzioni in tutto il mondo.
Le sue composizioni per chitarra sono state incise in prestigiosi CD quali: Nicola Jappelli guitar works, Andrea Dieci, Brilliant Classics 2013; Guitalian Quartet, Bridge Records 2012; Music for choir and guitar, Nicolò Spera and St. Martin chamber choir, Brilliant Classics 2020; Oblivion, Luigi Attademo, Da Vinci classics 2021.
Seicorde (gennaio-marzo 2018)
Nicola Jappelli, milanese, è un chitarrista e compositore che fonda la sua arte nella ricerca di sintesti tra i vari stili di composizione, rimanendo sempre molto ancorato alla struttura e alla forma che, nel suo intento compositivo, devono sostenere l’intera opera musicale. ... Musica oggettiva che ci riporta al rapporto chiaro tra scrittura, esecuzione ed interpretazione da parte del fruitore. Un bel lavoro, complimenti! (F. Cavallone)
Music for Guitar and Choir by Castelnuovo-Tedesco, Campogrande & Jappelli
Guitar: Nicolò Spera
St Martin's Chamber Choir, cond. Timothy Krueger
Ed.: Brilliant Classics 2020
Signorile, Giorgio : 2 Miniatures per Flauto e Chitarra (2010)

Signorile, Giorgio 2 Miniatures per Flauto e Chitarra (2010)

CH 135 - € 11,95