Johannes Brahms

Trio in Si minore (dal Quintetto Op. 115) per Clarinetto, Violoncello e Pianoforte

  • Trascrizione: Manuel De Col
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: HS 178
  •   Disponibile
  • € 29,95


La presente versione dell’op. 115 di Johannes Brahms è nata dall’interesse di riproporre una delle pagine più significative ed importanti dell’800 ponendola sotto una lente che tende ad esplorare ‘zone d’ombra’ e nuovi orizzonti sonori, a volte nascosti o difficilmente ascoltati, osservandone lo scenario interpretativo con una differente prospettiva senza però giungere a distorcere l’immagine originaria dell’opera, facendo percepire figure collaterali che vivono di luce propria provocando a loro volta riflessi sull’azione in primo piano.
La proposta che ne segue rispecchia l’intento di porre all’ascoltatore una pagina sì trascritta mediante l’ausilio di una diversa compagine strumentale in ‘accompagnamento’ al clarinetto, ma nello stesso tempo mantenendone salda ed integra la struttura formale sia pur in un contesto fonico qualitativamente differente.
Tale dato è fondamentale in virtù di una ‘versione’ che vuole intendersi alternativa a quella originale per clarinetto e quartetto d’archi, senza cadere nell’errore e nella tentazione di pretendere ed imitare il ‘gioco’ della compagine degli strumenti ad arco.

Autore: Johannes Brahms (1833-1897)

Trascrizione: Manuel De Col

Data pubblicazione: 26/10/2010

Tipologia: Partitura e Parti

Pagine: pp. 72 + parti pp. 32

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-1847-2

Codice: HS 178

The Clarinet (06-2011)
... This very well done transcription of Manuel De Col could be a valid addition to the romantic clarinet repertoire and it allows us to explore the wonderful Quintet Op. 115 in a smaller but effective instrumental combination. (Luigi Magistrelli)