Giorgio Signorile

Together Again. 10 Pezzi facili per Ensemble di Chitarre

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 371
  •   Disponibile
  • € 10,95


Guitar Rockkino; Corde di Spagna; Swing; Bye bye; Night Blues; Poesia; Groove; Processione; Vacanza time!; Un Reggae a colazione

La musica d’assieme è, tra le specialità strumentali, quella che sicuramente ha patito di più il regime di distanziamento causato dalla pandemia. Questa piccola raccolta di composizioni per assieme di chitarre vuole testimoniare il momento di rinascita dei tanti gruppi che tornano a far musica nelle aule delle nostre scuole, con rinnovata gioia e passione. Ecco allora qui rappresentato da dieci pezzi ciò che io intendo per musica d’assieme, almeno nei primi anni di studio: musiche relativamente semplici, leggibili da subito e scritte per essere suonate in un paio di lezioni, melodie e ritmi che giocano fra le parti, titoli evocativi che rimandano subito al contenuto del pezzo ma soprattutto un’idea del suonare insieme dalle prime lezioni con un’attenzione particolare all’ascoltarsi, a rispettare il proprio ruolo in funzione del contesto generale sia durante un Night Blues che gustando un Reggae a colazione!
Volutamente non ci sono parti staccate, in primis perché si tratta di brani da una/due pagine, e inoltre perché trovo utile per un alunno avere tutte le parti davanti agli occhi così da seguire meglio lo svolgersi del brano in tutte le sue sezioni.
Non mi resta che augurare buon lavoro agli studenti e ai colleghi che vorranno adottare questo mio nuovo lavoro, sperando che possa essere un ulteriore stimolo nello dello studio del nostro meraviglioso strumento.

Giorgio Signorile

Autore: Giorgio Signorile (*1962)

Data pubblicazione: 11/4/2022

Pagine: pp. 24

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2771-9

Codice: CH 371

Nato nel 1962 a Cuneo, Giorgio Signorile studia chitarra presso il locale Conservatorio, dapprima con Pino Briasco e successivamente con Paolo Manzo, diplomandosi nel 1986 col massimo dei voti. Segue corsi di perfezionamento, studiando soprattutto con Betho Davezac, e inizia un’attività concertistica come solista e in gruppi di musica da camera. In questo primo periodo suona molta musica contemporanea con l’Assieme Chitarristico Italiano e registra due CD, per la Dynamic e l’olandese Etcetera.
Parallelamente comincia a scrivere per il suo strumento, e quest’attività diventa via via sempre più importante: viaggi e incontri con culture lontane entrano a far parte delle sue composizioni.
Nel 2007 vince il Concorso di composizione di musica d’assieme per chitarra ‘Suoni nuovi 2007’ di Latina con la composizione Suite per Sveva, pubblicata da Ut Orpheus. Di recente alcune sue opere per chitarra sola sono state inserite in CD di prestigiosi chitarristi italiani quali Lucio Matarazzo e Giulio Tampalini.
La prestigiosa rivista Guitart e la rivista online dotGuitar pubblicano regolarmente una sua rubrica sulla didattica e sulla tecnica chitarristica.
Insegna nelle scuole medie a indirizzo musicale, parte importante della sua attività di musicista, da lui considerata innanzitutto un confronto fra due realtà, un dialogo dove rispetto e nozioni vengono scambiate e interagiscono, creando cultura, gioco ed interesse, una crescita comune.