Francisco Zapata Bello (*1948)

Francisco Zapata Bello, musicista venezuelano, si è formato sotto la guida di insegnanti venezuelani e stranieri presso la Escuela Superior de Música di Caracas, il Real Conservatorio di Musica di Madrid e il Conservatorio Brabants di Tilburg (Olanda). Ha studiato composizione, direzione d'orchestra e direzione di coro, diplomandosi anche in chitarra presso la Escuela Superior de Música di Caracas nel 1977.
La sua attività di compositore ha ottenuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui: Premio “José Clemente Laya” per la Musica da Camera (1982), Premio Municipal de Música Sinfónica (1987), Menzione d'Onore al Concorso di Musica d'Orchestra “La Previsora ” (1989), 2° premio al Concorso di Musica Corale (1990). Nell'ottobre 2001 la sua “Suite Variantes” per chitarra è stata selezionata come rappresentante del Venezuela dal comitato artistico del Festival Internazionale di Musica Contemporanea “The World Music Days” tenutosi a Yokohama (Giappone).
Ha composto opere per pianoforte, chitarra, orchestra sinfonica, orchestra d'archi, musica da camera e coro. Le sue opere per pianoforte e chitarra sono state eseguite in Venezuela, Ecuador, Giappone, Germania, Cile, Stati Uniti, Colombia.

Opere pubblicate:

  Zapata Bello, Francisco - Cancioncilla. Serenata caracteristica (Homenaje a Alirio Díaz)    [CH 363]