Salvatore Della Vecchia (*1986)
Salvatore Della Vecchia (classe 1986) è un poliedrico artista napoletano dei nostri giorni. Per la composizione è stato allievo del M° Gaetano Panariello, ma è anche un virtuoso mandolinista dalla carriera concertistica internazionale, e un grande appassionato di cinema (ha lavorato nel 2016 in qualità di arrangiatore ed esecutore alla realizzazione della colonna sonora del film Noi eravamo per la regia di Leonardo Tiberi).
Diplomatosi in entrambe le discipline con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, risulta tra i vincitori di prestigiosi concorsi quali: III Concorso internazionale per mandolino solo Raffaele Calace (2006) e Premio nazionale delle arti (2010), e la sua attività concertistica lo vede impegnato in qualità di solista con orchestre del panorama internazionale come quella sinfonica di Xian (Cina) e l’orchestra nazionale di Montpellier.
È stato componente dei Neapolis Ensemble, con cui si è esibito in molteplici e prestigiosi teatri di tutto il mondo e con i quali ha inciso tre dischi. Dal 2013 è I mandolino del Melis Mandolin Quartet, con il quale suona al 44° Festival Internacional de Plectro de La Rioja in Spagna ed al Festival Internacional Mandolines de Lunel in Francia, che sceglie di raffigurare la sua immagine per manifesto dell’11a edizione.
Tiene masterclass nei principali circuiti mandolinistici internazionali. Tra le varie formazioni musicali costituite negli anni, molto apprezzati sono i Motus Mandolin Quartet, con cui incide il disco Calace, music for mandolin quartet (Brillant Classics, 2017), curandone arrangiamenti e trascrizioni. Numerose sono le incisioni discografiche per artisti ed etichette di rilievo internazionale e la sua attività di compositore, arrangiatore e orchestratore lo porta ad importanti collaborazioni con formazioni musicali del panorama europeo.
Le sue composizioni vengono eseguite ed incise da concertisti ed orchestre di chiara fama, ed alcune di queste sono rientrate nei brani d’obbligo per concorsi nazionali (CFM - Confédération Musicale de France) e nei programmi ministeriali per lo studio del mandolino (Conservatoire National de Région Marseille).
Dal 2015 è componente dell’Orchestra Italiana capitanata da Renzo Arbore, partecipando con essa alle numerosissime tournèe in Italia ed all’estero nonché alla registrazione di importanti programmi ed eventi televisivi e radiofonici.
Opere pubblicate:
Della Vecchia, Salvatore - A Life’s Picture. Brano descrittivo per ragazzi su sequenza di immagini (2012) per Orchestra a Plettro [Partitura] [MAN 29]
Della Vecchia, Salvatore - A Life’s Picture. Brano descrittivo per ragazzi su sequenza di immagini (2012) per Orchestra a Plettro [Set Parti] [MAN 29B]
Della Vecchia, Salvatore - A Life’s Picture. Brano descrittivo per ragazzi su sequenza di immagini (2012) per Orchestra da Camera [Partitura] [MAN 30]
Della Vecchia, Salvatore - A Life’s Picture. Brano descrittivo per ragazzi su sequenza di immagini (2012) per Orchestra da Camera [Set Parti] [MAN 30B]
Della Vecchia, Salvatore - Onyricon per Mandolino (2017) [MAN 28]
