Efraín Silva (*1952)

Dopo aver studiato chitarra con maestri come Simón Viana, Rodrigo Riera, Mario Gangi, Ruggero Chiesa, Oscar Ghiglia, José Tomas e Alirio Díaz, Efraín Silva si è esibito in recital di chitarra solista, musica da camera e come ospite solista in Europa, Nord America e Sud America, applaudito da critica e pubblico per il suo virtuosismo, il grande suono e la particolare espressività.
Come compositore, ha scritto opere per chitarra sola, musica da camera e musica per coro e orchestra. Alcune sue composizioni sono state pubblicate dalla Fondazione Vicente Emilio Sojo e dal Fondo editoriale Arturo Cardozo.
Efraín Silva ha fondato e/o diretto alcuni dei progetti musicali più prestigiosi in Venezuela come il Centro Guitarrístico de Aragua, il Conservatorio di Musica dello stato di Aragua, la Scuola di Musica “Vicente Mendoza” e le edizioni dell'Encuentro Guitarrístico de Choroní dal 1987.
A Houston, Silva ha lavorato per la Foundation for Modern Music guidata da Robert Avalon, uno dei migliori compositori nordamericani, ora deceduto. Qui ha lavorato come compositore, esecutore e scrittore per i media latinoamericani al fine di coltivare l'interesse per la musica accademica contemporanea.

Opere pubblicate:

  Silva, Efraín - Alirio Díaz (Danza Zuliana)    [CH 363]