Jhibaro Rodríguez (*1971)
Jhibaro Rodríguez (Maracay, Venezuela, 1971) è un chitarrista e compositore venezuelano di origine Wuayú (gruppo etnico aborigeno dello stato di Zulia, Venezuela), si è diplomato in Chitarra nel 1992 presso il Conservatorio statale di musica di Aragua.
Nel 1998 ha conseguito il Magister Artium in Chitarra con lode e premio di distinzione (Würdigungspreis) presso l'Università di Musica di Vienna. Ha ottenuto il 2° premio ai concorsi “Antonio Lauro” (1990) e “Alirio Díaz” (2002) in Venezuela e il 1° premio a Volos, Grecia (2003). Nel 2006 è stato membro della giuria al Concorso Internazionale di Chitarra “Michele Pittaluga”, Alessandria, Italia.
Attualmente è Tutor Professor presso l'Università Nazionale Sperimentale delle Arti UNEARTE a Maracay, specializzandosi in Esecuzione Strumentale Popolare-Tradizionale e conducendo studi di dottorato in Arti e Culture del Sud. Inoltre, ha conseguito una laurea in Educazione per le Arti (2021) presso l'Università Sperimentale Nazionale “Simón Rodríguez”, presso il Centro di Sperimentazione per l'Apprendimento Permanente (CEPAP).
Opere pubblicate:
Rodríguez, Jhibaro - Los diamantes [CH 363]
