Konstantin Vassiliev (*1970)

Konstantin Vassiliev è nato in Siberia (Russia). Ha studiato chitarra con Arkadiy Bourchanov all'Accademia di musica di Novosibirsk e composizione con Sergey Tossin. Nel 1995 ha iniziato gli studi superiori presso l'Accademia di Musica di Muenster, con Reinbert Evers e Georg Hajdu.
Vassiliev ha composto musica da camera per vari tipi di ensemble, ma il suo lavoro è rimasto incentrato sul suo strumento principale, la chitarra. Le sue numerose composizioni e arrangiamenti sono state pubblicate in Europa, oltre che in Giappone, Canada e Stati Uniti. La sua musica suona sperimentale e innovativa, ma è anche improntata alla tradizione, soprattutto quella della scuola classica russa. Il suo stile musicale si distingue per la sua diversità: dalla malinconia romantica attraverso fantasie impressioniste e misticismo, fino all'espressività contemporanea.
Per molti anni il compositore ha lavorato insieme ad artisti famosi. La sua musica ha trovato un posto fisso nel repertorio di Shin-Ichi Fukuda, Carlos Bonell, Roman Viazovskiy, Carlo Marchione, Thomas Müller-Pering, Dimitri Illarionov, Matt Palmer, Maximilian Mangold, Sanel Redžić, Irina Kulikova, Ruben Bettencourt, Aynur Begutov, Yuri Liberzon e altri musicisti molto apprezzati.

Opere pubblicate:

  Vassiliev, Konstantin - Enchanted Albion after Henry Purcell’s “Fairest Isle” per Chitarra   [CH 365]

  Vassiliev, Konstantin - Aillaud, Florent - Caselli, Gabriele - Homage to Henry Purcell. 3 pezzi per Chitarra   [CH 365]