Francesco Balilla Pratella

Opere per Chitarra (Notturno - Napolitana - Roma)

  • Curatore: Maurizio Mazzoli
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 111
  •   Disponibile
  • € 11,95


I tre brani originali per chitarra Notturno, Napolitana (canzoni popolari) e Roma (marcia per chitarra), insieme a tre trascrizioni, fanno parte di un manoscritto composto da 36 pagine riportanti nel frontespizio «Trascrizioni e composizioni di F. Balilla Pratella inviate in omaggio a M. R. Brondi (1920)».
Queste composizioni seguono il linguaggio tradizionale, sono in tonalità e i temi che si alternano sono quell’espressione del Pratella folclorista con melodie cantabili e melanconiche, se non per la marcia che presenta echi del comporre ottocentesco dei maestri della chitarra. È caratteristico l’uso di un tremolo a quartine non alternato con il pollice, che fa pensare immediatamente agli organici a plettro tanto utilizzati dal Pratella in gioventù.
Il ritrovamento di questi brani – avvenuto casualmente e salvati da una distruzione certa – contribuisce a valorizzare quel periodo di grande fermento chitarristico antecedente a Segovia, che si afferma nei primi del Novecento in Italia, con tre composizioni di un autore che anticipò congiuntamente ai Bonaccorsi e Colacicchi, quel filone – già iniziato dai Fara, Gabriel, Caravaglios – che nei decenni successivi va sotto il nome di etnomusicologia.

Autore: Francesco Balilla Pratella (1880-1955)

Curatore: Maurizio Mazzoli

Data pubblicazione: 4/6/2009

Pagine: pp. 20

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-1631-7

Codice: CH 111