Alessandro Spazzoli

3 Omaggi per Chitarra (2019)

  • Curatore: Piero Bonaguri
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 328
  •   Disponibile
  • € 9,95


Sinfonia (Omaggio ad Haydn); Elegia (Omaggio a Villa-Lobos); Pastoral (Omaggio a Rodrigo)

Questi omaggi ad alcuni compositori le cui ricorrenze si celebrano nel 2019 nascono come risposta a miei suggerimenti al Compositore: Sinfonia (Omaggio a Haydn) fu scritta nel 2017 a partire dalla possibilità di una mia esecuzione del brano prevista (e poi realizzatasi) nel 2019 ad Eisenstadt, città dove Haydn visse e lavorò a lungo al castello degli Esterhazy. L’anno di composizione del pezzo è stato per Alessandro spunto anche per ricordarsi di Prokof’ev e della sua Sinfonia Classica (scritta 100 anni prima).
Più recente la composizione di Elegía (Omaggio a Villa-Lobos) dove il Compositore ci fa immergere nel clima romantico e imbevuto di saudade così tipico di tanta produzione del geniale maestro brasiliano, un Autore – come Rodrigo – a cui i chitarristi (e non solo loro) debbono tanto.
Ancor più recente è un ulteriore breve omaggio di Spazzoli (dopo altri brani già pubblicati in questa collana) a Joaquín Rodrigo: in questo caso il Compositore ha assecondato la mia spiccata preferenza per un brano contenuto nell’Album di Cecilia di Rodrigo, che è divenuto lo spunto per questo nuovo pezzo.
(Piero Bonaguri)

Autore: Alessandro Spazzoli (*1964)

Curatore: Piero Bonaguri

Data pubblicazione: 4/12/2019

Collana: Piero Bonaguri Collection

Pagine: pp. 12

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2635-4

Codice: CH 328

Alessandro Spazzoli è nato a Forlì nel 1964 e ha studiato composizione con Leonardo Lollini, Claudio Josè Boncompagni e Gilberto Cappelli diplomandosi con lode al Conservatorio di Cesena.
Sue composizioni, premiate in concorsi internazionali, sono state pubblicate da Carisch, Ut Orpheus e Habanera, registrate da Tactus, Dotguitar e Bottega Discantica ed eseguite in Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Romania, Estonia, Lituania, Messico, Stati Uniti e Giappone.
Ha ricevuto il premio “Chitarra d’oro” per le sue composizioni chitarristiche al 27° Convegno internazionale di chitarra di Milano.
Diplomato in flauto al Conservatorio di Bologna, si è perfezionato con Severino Gazzelloni e Mario Ancillotti ed ha collaborato con numerose formazioni orchestrali e cameristiche. È titolare della cattedra di Flauto presso l’Istituto Musicale “A. Masini” di Forlì ed è direttore del corpo bandistico cittadino.
Seicorde (aprile-giugno 2020)
... Scritti tutti con buon artigianato musicale, sono accattivanti brani che si collocano sia sui palchi sia come ottima musica per la didattica avanzata. (Franco Cavallone)