Chitarra » Chitarra sola » ch318

Bonaguri, Paolo
Opere scelte per Chitarra


Curatore: Piero Bonaguri

Prezzo: € 10.95





Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Contiene: 3 Preludi/ 3 Versetti Classici/ Momento Musicale

Autore: Paolo Bonaguri (*1927)
Curatore: Piero Bonaguri
Data ed.: 5-11-2019
Pagine: pp. 20
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2626-2
Codice: CH 318

Note biografiche

Paolo Bonaguri è nato a Forlì nel 1927. Ha studiato privatamente pianoforte e organo, ma si è dedicato principalmente alla composizione. Ha studiato Armonia con il M° L. Bettucci e Contrappunto con il M° C. Martuzzi, del quale fu allievo per un decennio nella Scuola di Polifonia da lui fondata a Forlì. Dopo la morte del M° Martuzzi, ne ha catalogato le opere corali collaborando con Padre Pellegrino Santucci di Bologna per la pubblicazione del volume Canterini Romagnoli. È autore di un centinaio di composizioni e altrettante trascrizioni. La sua produzione comprende musiche corali, per organo, pianoforte, chitarra classica, musiche da camera per piccoli complessi, per archi e per orchestra eseguite in varie occasioni. Alcune sue composizioni vincitrici o segnalate nei concorsi internazionali indetti dalla Federazione Cori del Trentino sono state pubblicate nei volumi Armonie in Concorso a cura della stessa Fondazione. Altre composizioni per organo sono state pubblicate nella rivista “L’organista” dalla casa editrice Carrara di Bergamo. Le sue opere per chitarra classica sono in corso di pubblicazione per la casa editrice Ut Orpheus di Bologna.

Dettagli collana

Piero Bonaguri Collection
Musica Contemporanea per Chitarra

Piero Bonaguri ha compiuto gli studi musicali col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Parma; diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena, ha avuto tra i suoi maestri Enrico Tagliavini, Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, del quale è stato assistente, e infine Andrés Segovia, che scrisse di lui: “Avrà presto un nome illustre fra i migliori chitarristi di questo tempo”.
Svolge attività concertistica in circa cinquanta Paesi nei cinque continenti, suonando per importanti istituzioni e festivals.
Ha eseguito, inciso e curato le edizioni di molti brani solistici e con orchestra scritti per lui (sono ormai circa 400 i nuovi pezzi per lui scritti da compositori come Cappelli, Guarnieri, Ugoletti, Solbiati, Molino, Paccagnini, Benati, Carluccio, Anzaghi, Tagliamacco).
Dirige una collana di musica contemporanea per chitarra per l’editore Ut Orpheus.
È docente di chitarra al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

www.bonaguri.com

Altri utenti hanno acquistato anche: