Eugenio Becherucci

Trio per Flauto, Viola e Chitarra (2013)

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 309
  •   Disponibile
  • € 16,95


Autore: Eugenio Becherucci (*1957)

Data pubblicazione: 9/5/2019

Tipologia: Partitura e Parti

Pagine: pp. 16 + parti pp. 16

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2615-6

Codice: CH 309

Di famiglia italo-spagnola, Eugenio Becherucci compie gli studi di chitarra e composizione diplomandosi brillantemente presso il conservatorio di Frosinone in Italia e perfezionandosi poi in Spagna con José Tomàs presso il Conservatorio superior de Musica di Alicante ed in Francia con Betho Davezac presso l'Ecole Nationale de Musique et Danse di Meudon.
Svolge attività concertistica in sedi prestigiose in Italia e all’estero come solista e in vari ensemble cameristici. È molto attivo nel campo della nuova musica, ma approfondisce anche la tecnica esecutiva e la letteratura di strumenti antichi affini e a dedica particolare attenzione al repertorio afro-americano. Negli ultimi anni il ruolo di compositore si affianca sempre di più a quello di esecutore, sue composizioni sono state eseguite in importanti teatri europei, e vengono regolarmente trasmesse da radio europee ed americane. È direttore artistico del Festival Internazionale di Chitarra di Castrocielo.
Ha registrato per la RAI e per diverse emittenti estere, ha inciso per Sinfonica, Edi Pan, Adda Records, Fundaciòn ACA, Logos Records.
Tiene regolarmente corsi e masterclass in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e da trent’anni è titolare di cattedra nei conservatori italiani.
Stringendo Magazine (April 2020)
... The instrumentalists are given the opportunitiy to exploit their tone colours through the use of natural harmonics, mutes, broken chords, glissandos and tremolo. ... The combination of instruments is unusual and is best suited for advanced players who have experience in chamber music. (Sharon Lierse)
Seicorde (aprile-giugno 2019)
... L'atmosfera del brano è decisamente impressionista ed ha come riferimento ideale il trio per flauto, viola e arpa di Claude Debussy. ... La scrittura è attenta ed esalta appieno le caratteristiche timbriche di ciascuno dei tre strumenti. Una bella novità per la chitarra nell'universo degli altri strumenti. (Franco Cavallone)