Junto a Rodrigo. Antologia di Musica Contemporanea per Chitarra (Podera, Reghezza, Simoni, Smaili, Ugoletti)

  • Curatore: Piero Bonaguri
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 289
  •   Disponibile
  • € 12,95


Giovanni Podera: Fantasia (In memoriam Joaquín Rodrigo)
Marco Reghezza: Nana Estrellada
Marco Simoni: Junto a Rodrigo
Marco Smaili: Fronda de la tarde (Homenaje a Joaquín Rodrigo)
Paolo Ugoletti: Fuga a 4 voci


Dopo la fortunata pubblicazione di Homenaje a Rodrigo (2015), contenente quattro brani di Alessandro Spazzoli – uno dei quali eseguito alla presenza della figlia del Compositore, Cecilia Rodrigo, durante la sua visita al Convegno Internazionale di Alessandria –, ecco questo secondo volume che raccoglie nuovi omaggi a Rodrigo scritti su mio input da cinque noti compositori italiani e spagnoli; due tra i compositori sono anche chitarristi ed hanno perciò diteggiato loro stessi i loro pezzi.
Giovanni Podera ci immerge in un clima tipicamente “rodriguero” con la sua suggestiva Fantasia, mentre i tre pezzi successivi abbondano di citazioni dirette di brani anche per chitarra del grande compositore valenciano. Così Marco Simoni, nel suo espressivo Junto a Rodrigo – brano che dà il titolo anche al volume –, gioca con temi tratti da Junto al Generalife e Dos piezas caballerescas per gruppo di violoncelli – ma sono udibili anche reminiscenze di Tiento antiguo. Da parte sua Marco Smaili, nel suo impressionistico Fronda de la tarde, evoca in modo abbastanza evidente Zarabanda lejana e Invocación y Danza, ma ci sono rimandi più nascosti a Caminos de Santiago e perfino al celeberrimo Concierto de Aranjuez. Marco Reghezza costruisce la sua struggente Nana Estrellada su di una sequenza di accordi usata da Rodrigo nella fantasia ¡Que buen caminito!.
Mancano invece citazioni dirette ed echi del linguaggio di Rodrigo nella Fuga a quattro voci di Paolo Ugoletti. Ma è stato proprio Rodrigo a costruire passaggi imitativi a quattro voci per chitarra in Pasacalle e nel Ricercare della Fantasia para un Gentilhombre, e la serrata polifonia del pezzo di Ugoletti può considerarsi un omaggio a questo tipo di abilità artigianale testimoniata da Rodrigo – che, come Ugoletti, poteva scrivere contrappunti così densi ed idiomatici pur non suonando la chitarra.
Sono lieto che questo volume esca nell’imminenza del ventesimo anniversario della scomparsa dell’illustre Compositore spagnolo che tanto ha dato ai musicisti – e non solo a loro.
(Piero Bonaguri)

Muchas gracias por este emotivo y excelente musical homenaje a mi padre. La edición es excelente y la difundiremos con todos nuestros medios por las redes sociales a nuestro alcance. Ha sido un gran trabajo por su parte, fruto de sus grandes conocimientos guitarrísticos y su devoción por Joaquín Rodrigo.  Le reitero mi gratitud y mi felicitación con el ruego transmita a los  cinco compositores mi felicitación y deseos de éxito.
(Cecilia Rodrigo)

Curatore: Piero Bonaguri

Data pubblicazione: 30/1/2019

Collana: Piero Bonaguri Collection

Pagine: pp. 28

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2585-2

Codice: CH 289

Soundboard (vol. 47 no. 3)
... In their respective ways, these authors capture the expressive, evocative, impressionistic, and reminiscent atmosphere of a number of Rodrigo’s most famous guitar works. Some items include actual Rodrigo themes, or more precisely, paraphrases of his musical ideas. Each of these compositions is a superb concert work, and I believe that all of them will refresh the existing guitar concert repertoire. (Uroš Dojčinović)
Marco Reghezza: Nana Estrellada
Guitar: Piero Bonaguri
Ed.: YouTube