Carlo Denti

Les Tourbillons. Suite per Quartetto di Sassofoni

  • Curatore: Alberto Domizi
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: HS 267
  •   Disponibile
  • € 23,95


Gigue La Superbe changeante; Tambourin Le Chantant; Caprice Les Carillons; Boutade Les Tourbillons

Autore: Carlo Denti (1949-2013)

Curatore: Alberto Domizi

Data pubblicazione: 19/7/2019

Tipologia: Partitura e Parti

Pagine: pp. 32 + parti pp. 36

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2549-4

Codice: HS 267

Carlo Denti ha studiato composizione con Rodolfo Cicionesi e contrabbasso con Lucio Buccarella al Conservatorio di Firenze.
Dopo aver seguito un corso Internazionale con Jordi Savall, si è diplomato in viola da gamba, ottenendo il Premier Prix, nella classe di Wieland Kuijken al Conservatorio di Bruxelles, dove ha frequentato anche il corso di musica da camera tenuto da Paul Dombrecht.
Ha svolto attività concertistica in Italia e altri paesi europei, come solista e in organici cameristici rinascimentali e barocchi. Ha effettuato registrazioni radiotelevisive in vari paesi europei ed incisioni discografiche di musiche di vari autori italiani e francesi.
Ha insegnato viola da gamba alla Scuola di Musica di Fiesole, in vari corsi Internazionali di perfezionamento e presso i Conservatori di Latina, Verona, Milano, Parma, Pesaro; al Conservatorio di Venezia è stato insegnante di musica d’insieme per strumenti ad arco.
Come compositore, con la ‘Suite La Facile’ (per quartetto di viole da gamba) si è classificato secondo ex-aequo alla “Viola da gamba Society of America Competition”, svoltasi nel 1989.
È stato socio fondatore della Società Italiana della Viola da gamba, nata a Firenze nel 1987.
Ut Orpheus pubblica una selezione di sue composizioni, revisioni e trascrizioni per viola da gamba.
Clarinet and Saxophone Magazine (Winter 2020)
... This is challenging music but will be very rewarding to play. It’s virtuosic, original and full of character. The parts have helpful fingerings using the French system, and I think this is going to be a popular work in the future. (Gerard McChrystal)