Adriana Tessier

Giochiamo con l’udito. 55 giochi di gruppo per affinare la percezione uditiva corredati di ausili didattici (ad uso degli insegnanti)

  • [Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: DM 55
  •   Disponibile
  • € 11,95


Questo volumetto, l’unico della collana Ciao chitarra!!! ad uso degli insegnanti, è stato ideato per coinvolgere i bambini in attività che mettano in gioco – è il caso di dirlo – il senso dell’udito e aiutino a sviluppare qualità utili non solo a fare musica ma anche a esprimersi e a comunicare armonicamente all’interno di un gruppo.
I semplici giochi contenuti nel libro, in molti casi tratti dalla tradizione popolare, necessitano di pochissimi ausili e possono essere proposti liberamente anche con eventuali varianti, in modo casuale o combinati fra loro all’interno di un vero e proprio progetto didattico, ma sempre nel rispetto dei tempi di crescita e delle caratteristiche dei bambini, in un contesto sereno, non competitivo, che permetta loro di sentirsi sicuri, liberi di usare la fantasia, di scoprire, sperimentare, improvvisare ritmi e suoni, di imparare con allegria.
Il volume comprende anche utili pagine dedicate alla descrizione e all’uso di strumenti ritmici, divertenti “penitenze” e il Bingotto, gioco da fotocopiare, colorare e/o ridisegnare in aula, eventualmente in collaborazione con l’insegnante di educazione all’immagine.

www.ciaochitarra.it

Autore: Adriana Tessier

Data pubblicazione: 30/1/2019

Collana: Ciao Chitarra!!!

Pagine: pp. 40

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2575-3

Codice: DM 55

Adriana Tessier si occupa prevalentemente di didattica chitarristica attraverso la ricerca e l’applicazione di nuove metodologie e l’organizzazione di iniziative musicali volte a promuovere la creazione di musica d’autore per giovanissimi.
Dedicataria di opere per chitarra da parte di autori contemporanei quali Leo Brouwer, Carlo de Nonno, Kiko Faxas, Jorge Omar Kohan, Giorgio Signorile, Eugenio Becherucci, ha tradotto in italiano e curato la realizzazione della raccolta di saggi Gajes del Oficio (Incerti del mestiere) di Leo Brouwer (Travel Factory, Roma 2006).
Autrice della collana didattica per bambini Ciao Chitarra!!! (Ut Orpheus, Bologna 2008-2020), per la quale ha anche ideato e realizzato i due personaggi Dulcita e Pepito, protagonisti di miniclip, fumetti e giochi musicali pubblicati sul sito www.ciaochitarra.it, è inoltre scrittrice di fiabe per bambini e si occupa di critica musicale recensendo pubblicazioni, concerti e produzioni discografiche.
È direttore artistico della Rassegna "Guitars Today" e docente di chitarra classica presso diverse istituzioni pubbliche e private della sua città.