Alexian Santino Spinelli

Romanó Drom (Carovana Romaní) per Fisarmonica, Voce e Orchestra [Partitura]

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: ROM 1A
  •   Disponibile
  • € 69,95


Romanó dives; Murdevèlë Mèngre; A briglie sciolte; La danza del fuoco; Romanó bravalipé; Ave Maria romaní (musica: Paolo di Biase); Melologo (musica: Fabio Neri); Echi d’oriente; Romanó sunó; La danza del Beng; Pri ni thèm fiddèrë (Domenico Arcieri - Santino Spinelli)

Materiale per l’esecuzione a noleggio

[Solo: Voice - 2.1.2.1 - 2.2.0.0 - Timp.Perc.Glock.Darabukka - Acn.Buzuki.Gtr.Pf - Str]

Sito web Alexian: www.alexian.it

Sito web CNI Music: www.cnimusic.it

Sito web Ethnoworld: www.ethnoworldmusic.com


Puoi ascoltare i brani della raccolta sul sito di iTunes ai seguenti link:

Romanó dives

Murdevèlë Mèngre

Ave Maria romaní

Romanó sunó

Pri ni thèm fiddère

 

Autore: Alexian Santino Spinelli (*1964)

Data pubblicazione: 1/10/2008

Tipologia: Partitura

Pagine: pp. 296

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Brossura (copertina morbida)

ISMN: 979-0-2153-1586-0

Codice: ROM 1A

Santino Spinelli (1964), in arte Alexian, artista di fama internazionale e virtuoso della fisarmonica, è un Rom abruzzese appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia. Musicista, compositore e poeta, insegna Lingua e Cultura Romaní all’Università di Chieti e all’Università di Trieste. Durante il 6° Congresso Mondiale della International Romany Union (ottobre 2004), organismo non governativo che rappresenta le comunità romanès di tutto il mondo all’ONU, è stato nominato ambasciatore dell’arte e della cultura romaní nel mondo. Della sua produzione ricordiamo: i CD Romanó Drom – Carovana romaní (Ethnoworld, 2002), Parovibbé – Metamorfosi (Ethnoworld, 2004), So me sinoˇm – Ciò che sono (Ethnoworld, 2004, 3 CD), Andrè miró Romanó Gi – Viaggio nella mia anima Rom (Ass. Thèm Romanó e Provincia dell’Aquila, 2006, 2 CD), Romanó Thèm – Orizzonti Rom (Compagnia Nuove Indye, 2007), Me pase ko Murdevèlë – Io ac-Canto a Dio (Compagnia Nuove Indye, 2008); i due libri di poesie Gilí RomaníCanto Rom (Lacio Drom, Roma 1988) e RomanipéIdentità romaní (Solfanelli, Chieti 1993); il saggio storico Baro romano drom – La lunga strada di rom, sinti, kale, manouches e romanichals (Meltemi editore, Roma 2003). Sito Web: www.alexian.it
Giornale della Musica (12/08)
Alexian trascritto - Può la 'romanipé', cioè l'essenza stessa dell'identità e della cultura romaní, esplicarsi in un contesto ben poco istintivo e molto più mediato come quello di un'intera orchestra? Probabilmente sì, e a dimostrarcelo è l'alfiere in Italia del mondo rom, Santino 'Alexian' Spinelli, che in collaborazione con la casa editrice Ut Orpheus, Ethnoworld e Cni Music pubblica tre volumi di partiture di composizioni romaní trascritte per orchestra. Brani come 'Romanó dives' o 'Romanó sunó' assumono un nuovo spettrocromatico nelle intavolature per archi, legni e ottoni. La verve ritmica tipica della musica romaní viene accentuata dagli ostinati dell'intera orchestra, mentre le melodie di influsso arabo sottendono armonie più complesse.