• Ancillotti, Mario : Appunti di un flautista. Riflessioni sulla musica, schede interpretative e repertorio ragionato

   Sample Pages

   Contents

Mario Ancillotti

Appunti di un flautista. Riflessioni sulla musica, schede interpretative e repertorio ragionato

  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: LB 47
  •   In Stock
  • € 30.00


Vi è nella formazione di ogni adepto un periodo fondamentale in cui la musica può essere percepita solo come la realizzazione di una splendida tecnica strumentale, oppure come l’espressione delle più intime sensibilità: Appunti di un flautista indirizza verso questa seconda attitudine, quella più significativa per chi sceglie di coltivare un’arte profonda e certamente ineffabile.
Il libro è la raccolta di tantissime esperienze maturate durante un’intera carriera che ha visto Mario Ancillotti nelle più diverse attività di solista, camerista, orchestrale, insegnante, organizzatore, direttore: tutte attività che derivano da una sete mai saziata di conoscenze nell’immenso campo della musica. Da queste nasce e si fonda dapprima la parte dedicata ai segreti dell’interpretazione e dell’ascolto, con esempi pratici corredati da esecuzioni ad opera dello stesso Ancillotti; successivamente ci si indirizza verso la parte più tecnica e strumentale, e poi verso i suggerimenti preziosi che l’esperienza di flautista e musicista eclettico ha dettato all’autore. Sempre nella consapevolezza che la musica è arte sublime ma sfuggente ad ogni rigida prescrizione e che tutto è determinato soltanto dal “buon gusto” raggiungibile solo con studio e sacrificio.
Il lavoro presenta infine un Repertorio ragionato denso di indicazioni, anch’esso suggerimento personale su tutti quei brani fondamentali per la formazione musicale e tecnica di ogni flautista che vuole divenire un interprete di quest’arte indagatoria e rivelatrice della sfera emotiva.

Author: Mario Ancillotti

Publication Date: 10/10/2023

Series: Mario Ancillotti Collection

Pages: pp. 264

Size: 170x240 mm

Binding: Paperback (Soft Cover)

ISBN: 978-88-8109-536-0

Code: LB 47

   lb047.zip

Mario Ancillotti ha studiato al Conservatorio di Firenze con Luigi Dallapiccola, Roberto Lupi, Franco Rossi, Piero Farulli, Piero Bellugi, Salvatore Alfieri. Si è poi trasferito a Roma ricoprendo assieme a Severino Gazzelloni l’incarico di primo flauto dell’Orchestra della Rai di Roma e in seguito dell’Accademia di Santa Cecilia. Successivamente si è dedicato interamente all’attività solistica che lo ha portato a collaborare con tutti i maggiori musicisti: da Accardo a Muti, da Berio a Petrassi, Penderecki, Sciarrino, Henze, Canino, Spivakov, Giuranna, suonando sotto la guida di Maag, Bellugi, Cambreling, Bour, Soudant, Penderecki, Ferro, etc.
Ha insegnato per più di 20 anni ai Corsi Speciali di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, ed è stato docente per 23 anni alla Scuola Universitaria di Musica di Lugano. Ha tenuto corsi e seminari in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Giappone, Usa, Messico, Cile, Argentina, Cina, Repubblica Ceca, Spagna, Italia.
Ha inciso per Amadeus, Dynamic, Swiss Pan, Naxos, Brillant, Nuova Era, Tactus, Koch International, Camerata Tokyo.
Come organizzatore musicale è stato direttore artistico del Festival Internazionale CIAO in Sichuan (Cina) e di stagioni musicali all’Isola d’Elba e Carrara, ed è stato ospite del Festival di Kusatsu (Giappone), la cui presidente è l’Imperatrice. È stato insignito del prestigioso premio “Le Muse” attribuito a personaggi che hanno divulgato la cultura italiana nel mondo. L’ideazione del festival “Suoni Riflessi”, in cui la musica incontra le altre espressioni dell’uomo, è tuttora l’attività più impegnativa che lo ha portato a collaborazioni con personaggi illustri quali Moni Ovadia, Tiziano Scarpa, Sergio Givone, Edoardo Sanguineti, Milena Vukotic, Maddalena Crippa, Stefano Bartezzaghi, Luigi Lo Cascio, Sonia Bergamasco, Monica Guerritore, con cui realizza le sue idee innovative.