• Pasqual, Sandro : L’onesto divertimento. Teatri, opera e spettacoli a Bologna nel Settecento

   Sample Pages

   Contents

Sandro Pasqual

L’onesto divertimento. Teatri, opera e spettacoli a Bologna nel Settecento

  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: LB 44
  •   In Stock
  • € 39.50


La ricostruzione qui proposta della vita teatrale a Bologna nel corso del Settecento si fonda principalmente su una approfondita ricerca archivistica, che ha prodotto una straordinaria mole di documenti, e sui modelli di studio dell’economia della cultura, finalizzati all’analisi dei processi di produzioni degli spettacoli commerciali e della partecipazione del pubblico.
L’ambientazione a Bologna supera l’interesse locale, poiché la produzione in città risulta tra le più importanti del periodo, tanto per la quantità, qualità ed originalità degli allestimenti, così come per la rinomanza dei soggetti coinvolti: dagli interpreti agli scenografi, sino agli impresari ed agli agenti teatrali.
Il saggio presenta una descrizione cronologica, rigorosa e puntuale, di tutti gli spettacoli allestiti a Bologna tra 1680 e 1796, collocati nella cornice politica, economica e sociale che li ha promossi o condizionati.

Author: Sandro Pasqual

Publication Date: 6/26/2023

Pages: pp. 312

Size: 170x240 mm

Binding: Paperback (Soft Cover)

ISBN: 978-88-8109-532-2

Code: LB 44

Sandro Pasqual, nato nel 1960, è diplomato in violoncello e laureato in storia moderna e in economia, con un master in “Innovation and Organization of Culture and the Arts” presso l’università di Bologna.
È autore di opere e pubblicazioni di carattere storico (tra cui Le radici del successo della liuteria a Bologna, 1998, e L’intreccio. Casanova a Bologna, 2007) e di economia della musica (Tutto quello che dovete sapere per Fare Musica, 2006).