• La Rocca, Alberto : Con la Chitarra. Progetti musicali per apprendere le principali tecniche esecutive di base e per creare musica con la chitarra - Vol. 2

   Sample Pages

   Contents

Alberto La Rocca

Con la Chitarra. Progetti musicali per apprendere le principali tecniche esecutive di base e per creare musica con la chitarra - Vol. 2

  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: CH 334
  •   In Stock
  • € 29.95


Lo scopo di questo Metodo (in due volumi) è quello di introdurre l’allievo in modo semplice e piacevole nel mondo della musica attraverso la chitarra, conoscendo diversi modi di suonare e di fare musica usando la propria creatività.
Grazie a questo testo si potranno presto padroneggiare le principali tecniche chitarristiche di vari generi musicali e si potrà anche inventare musica.
Il Metodo è utilizzabile con qualsiasi modello di chitarra.

Il secondo volume del Metodo sviluppa e approfondisce a un livello più avanzato i principi esposti nel primo volume.
Musica d’insieme, tecniche estese, accordature alternative, collegamenti interdisciplinari, notazioni alternative, suggerimenti di ascolto, semplici tecniche di improvvisazione, composizione e arrangiamento sono alcune tra le tante attività presenti in questo secondo volume, che accompagna l’allievo nell’affascinante mondo della musica, arricchendolo sia dal punto di vista tecnico/strumentale che da quello musicale/artistico.
Per favorire l’apertura mentale e l’abbattimento delle barriere culturali, i progetti sono volutamente ispirati ai più diversi generi musicali del presente e del passato, senza distinzioni tra “alto” e “basso”.
Qui si trovano anche argomenti legati alla prassi musicale antica – rinascimentale e barocca – utili anche per gli studenti dei Conservatori.
Il Metodo si basa su un gran numero di attività creative, volte a rendere più completa la preparazione musicale dell’allievo e a fargli sviluppare un proprio linguaggio personale.

Si tratta di un Metodo per chitarra concepito in modo diverso dai metodi tradizionali, per cui rimando alla lettura della Prefazione al primo volume, in cui sono esposti dettagliatamente i peculiari principi pedagogico-didattici perseguiti e in cui sono contenute indicazioni pratiche sull’attuazione dei progetti presentati.
L’attività musicale di Alberto La Rocca spazia tra esperienze differenziate e personali. Chitarrista e compositore, suona - oltre allo strumento tradizionale - anche una chitarra a dieci corde con un’accordatura del tutto particolare da lui ideata, che si estende non solo verso il grave ma anche verso l’acuto. Ha inoltre rinnovato la tecnica dell’emissione sonora tramite l’uso di ditali di sua produzione. Oltre ad eseguire il repertorio più noto per chitarra dalle origin ai giorni nostri, si dedica alla scoperta e all’esecuzione di brani di autori dimenticati.
Ha inciso per la Brilliant Classic, Velut Luna, Blowout Studio e GuitArt.
Nelle sue composizioni l’obiettivo primario è quello di arrivare a un linguaggio personale e immediato, immerso nel presente ma consapevole del passato, superando le differenze tra ciò che è ritenuto colto e popolare. Nelle sue crezioni musicali viene spesso annullato il confine tra composizione e improvvisazione, grazie all’introduzione di nuove strtture formali.
All’attività di interprete e compositore egli affianca quella di divulgatore e didatta. Come divulgatore, si occupa di diffondere repertori poco conosciuti come la musica d’avanguardia, la musica antica e la musica etnica; ama inoltre rintracciare legami tra la musica e le altre arti. Autore di saggi di pedagogia musicale, tiene corsi per insegnanti di musica e compone numerosi brani didattici per chitarra e per pianoforte, tra cui L’altra chitarra (ed. Santabarbara). È anche autore di due operine didattiche per cantanti solisti, coro e orchestra: “Marco Polo” e “Anguane”.
Affianca alla musica anche la produzione di opere pittoriche, grafiche e calligrafiche.

Author: Alberto La Rocca

Publication Date: 5/30/2020

Pages: pp. 144

Size: 230x310 mm

Binding: Paperback (Soft Cover)

ISMN: 979-0-2153-2652-1

Code: CH 334