• Double Guitar. 22 Easy to Intermediate Contemporary Pieces for 2 Guitars

   Sample Pages

   Contents

   Preface

Double Guitar. 22 Easy to Intermediate Contemporary Pieces for 2 Guitars

  • Editor: Simona Barzotti
  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: CH 271
  •   In Stock
  • € 11.95


Musiche di Roberto Di Marino, Marco Reghezza, Marco Simoni, Alessandro Spazzoli, Roberto Tagliamacco, Andrea Vezzoli

Double Guitar is an anthology including 22 unpublished guitar duets, devised by composers of today and especially dedicated to young musicians.
The pieces are sorted according to a criterion of progressive difficulty within each composer and they are intended as much for the beginner in the study of the instrument as for anyone who has reached a higher technical and musical level.
Through the music in this anthology, guitar students will be able to discover the value of making music together, to develop the skill of listening to each other and to challenge the world of contemporary composition. The latter is by no means easy to do especially for those on the receiving end who, as listeners, continuously “consume” the music of our day, even if not in the field of culture but who often in instrumental practice remain alien to it.

Editor: Simona Barzotti

Publication Date: 09/18/2017

Pages: pp. 40

Size: 230x310 mm

Binding: Saddle stitching

ISMN: 979-0-2153-2500-5

Code: CH 271

il Fronimo n. 189 (gennaio 2020)
... Le composizioni presenti in questo volume sono ‘atemporali’ e indirizzate verso un ritorno alla semplicità e al piacere della comunicativa. Dunque non si tratta di lavori propedeutici alla musica contemporanea ‘impegnata’ e alle difficoltà di lettura e di esecuzione che quella comporta, bensì di brani scritti con un linguaggio ‘tradizionale’ da autori del nostro tempo. Precisato questo, l’antologia è del tutto godibile e proficuamente utilizzabile da giovani studenti che intendano ampliare il proprio repertorio nell’ambito della produzione originale per duo di chitarre. (Antonio Borrelli)
Seicorde (gennaio-marzo 2018)
La pubblicazione a cura di Simona Barzotti è di grande interesse didattico per la presenza di composizioni per duo di chitarre scritte per l’occasione da sei compositori che hanno già collaborato con Piero Bonaguri in diverse altre pubblicazioni della Ut Orpheus. L’antologia è ordinata in modo di crescente difficoltà dalla stessa Barzotti ... L’importanza che gli allievi si confrontino con musiche di estrazione colta contemporanee ha una valenza sia formativa sia di aggancio con la vita ed il tempo. ... I compositori hanno preso con grande impegno l’invito fatto dalla curatrice ed hanno profuso le loro capacità espressive e tecniche in questi piccoli lavori. ... Ben vengano iniziative di questo genere che arricchiscono la parte della didattica d’insieme. (F. Cavallone)