• Tessier, Adriana : La chitarra di Dulcita e Pepito (Livello 2). Metodo progressivo per lo studio della chitarra classica con musiche, letture, curiosità, informazioni e tanti disegni da colorare

   Sample Pages

   Contents

Adriana Tessier

La chitarra di Dulcita e Pepito (Livello 2). Metodo progressivo per lo studio della chitarra classica con musiche, letture, curiosità, informazioni e tanti disegni da colorare

  • [Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]
  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: DM 56
  •   In Stock
  • € 15.95


Questo secondo volume della collana Ciao Chitarra!!! si articola secondo la stessa struttura del primo sviluppandone gli intenti fondamentali: predisporre l’allievo a un atteggiamento attivo, di ricerca e di scoperta nei confronti della chitarra e favorire, insieme allo sviluppo graduale della tecnica e allíampliamento della conoscenza diretta del repertorio, la progressiva evoluzione della sensibilità musicale.
La ‘sfida’ è rendere piacevole e interessante non solo il momento in cui si suona ma anche quello in cui si studia, facilitando una vivace e dinamica interazione tra allievo, maestro e libro.
Le musiche scelte, che spaziano dal Rinascimento ai nostri giorni, si presentano in forma di brani solistici, duetti ed esercizi di tecnica che attraverso piccoli cambi di posizione della mano sinistra, note tenute, arpeggi, legati e scale di un’ottava, conducono l’allievo verso la conoscenza delle prime due posizioni sulla tastiera e lo avvicinano alle tecniche chitarristiche di base.
La diteggiatura della mano destra è stata volutamente omessa al fine di assecondare la spontanea articolazione delle dita che producono direttamente il suono. Tale articolazione, insieme al sincronismo, al coordinamento e alla ricerca della qualità sonora, andrà comunque sviluppata correttamente attraverso gli arpeggi e le piccole scale presenti nelle ultime pagine del volume.
Una grafica particolarmente accurata e le numerose illustrazioni da colorare a piacimento veicolano con incisività informazioni di carattere musicale e storico insieme a indicazioni di carattere pratico - quali l’accordatura e il cambio delle corde - spesso trascurate ma invece utili a sviluppare l’autonomia dell’allievo e a rendere ancora più diretta la sua interazione con la chitarra.
Sito Web: www.ciaochitarra.it
Adriana Tessier’s focus is on guitar teaching through the research and the application of new methods and the organization of musical events to promote the creation of original music for young students.
Dedicatee of guitar works by contemporary authors such as Leo Brouwer, Carlo de Nonno, Kiko Faxas, Jorge Omar Kohan, Giorgio Signorile, Eugenio Becherucci, she has translated into Italian and edited the collection of essays Gajes del Oficio by Leo Brouwer (Travel Factory, Rome 2006).
Author of didactic series Ciao chitarra!!! (Ut Orpheus, Bologna, 2008), for which she also designed Dulcita and Pepito, protagonists of miniclip, comics and musical games posted on www.ciaochitarra.it, she writes stories for children and musical critics review of publications, concerts and records production.
She is artistic director of the “Guitars Today” festival and teaches classical guitar at various public and private schools of music.

Author: Adriana Tessier

Publication Date: 11/12/2008

Series: Ciao Chitarra!!!

Pages: pp. 96

Size: 230x310 mm

Binding: Paperback (Soft Cover)

ISMN: 979-0-2153-1589-1

Code: DM 56