• Tessier, Adriana : La chitarra di Dulcita e Pepito (Livello 1). Metodo progressivo per lo studio della chitarra classica con musiche, letture, curiosità, informazioni e tanti disegni da colorare

   Sample Pages

   Contents

Adriana Tessier

La chitarra di Dulcita e Pepito (Livello 1). Metodo progressivo per lo studio della chitarra classica con musiche, letture, curiosità, informazioni e tanti disegni da colorare

  • [Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]
  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: DM 51
  •   In Stock
  • € 15.95


Intento di questo volume, il primo della collana didattica Ciao Chitarra!!!, è quello di proporre a insegnanti e allievi un itinerario chiaramente strutturato ma al tempo stesso flessibile e personalizzabile, un modello di studio che permetta al bambino di porsi in modo attivo rispetto a quanto sta imparando, di usare il libro come un giocattolo da smontare, osservare, capire, a cui affezionarsi e con cui condividere momenti di gioco e quindi di crescita.
A questo risultato, oltre che a favorire una memorizzazione spontanea, mira l’impostazione grafica del volume, diviso in quattro sezioni interscambiabili e ricco di informazioni, curiosità e disegni da colorare a piacimento.
Le musiche scelte, appositamente scritte o estratte da brani più complessi e da ritornelli di melodie popolari, non presentano sviluppi armonici e melodici ma offrono spunti sonori ed effetti (quali la percussione o i suoni armonici) che favoriscono un approccio sperimentale, analitico e di ricerca da parte dell’allievo.
All’insegnante è lasciato il compito fondamentale di approfondire, di arricchire e di rendere facilmente comprensibile, soprattutto attraverso esempi pratici, ciò che nel libro viene presentato solo in forma schematica per non appesantire la lettura, in particolare da parte dei più piccoli.
Sito Web: www.ciaochitarra.it
Adriana Tessier’s focus is on guitar teaching through the research and the application of new methods and the organization of musical events to promote the creation of original music for young students.
Dedicatee of guitar works by contemporary authors such as Leo Brouwer, Carlo de Nonno, Kiko Faxas, Jorge Omar Kohan, Giorgio Signorile, Eugenio Becherucci, she has translated into Italian and edited the collection of essays Gajes del Oficio by Leo Brouwer (Travel Factory, Rome 2006).
Author of didactic series Ciao chitarra!!! (Ut Orpheus, Bologna, 2008), for which she also designed Dulcita and Pepito, protagonists of miniclip, comics and musical games posted on www.ciaochitarra.it, she writes stories for children and musical critics review of publications, concerts and records production.
She is artistic director of the “Guitars Today” festival and teaches classical guitar at various public and private schools of music.

Author: Adriana Tessier

Publication Date: 3/1/2008

Series: Ciao Chitarra!!!

Pages: pp. 112

Size: 230x310 mm

Binding: Paperback (Soft Cover)

ISMN: 979-0-2153-1543-3

Code: DM 51