Sample Pages

   Contents

Ivan Cipressi

Billy Wilder. Un regista quasi perfetto

  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: TS 6
  •   In Stock
  • € 14.50


Perché Billy Wilder è un regista «quasi» perfetto?
Certamente, come recita una sua famosa battuta di chiusura, perché «nessuno» è perfetto. Wilder lo sa bene: costretto all’esilio dal nazismo, regista americano ma ancora europeo, nella sua filmografia non si è confrontato solo con i meccanismi geometricamente perfetti e stilizzati della commedia, ma ha inseguito, con generosità e spesso a rischio dell’insuccesso, dramma, satira e grottesco, in una lunga trama di metamorfosi, travestimenti, fascinazioni e tradimenti. Nella commedia come nel dramma, da grande moralista non fa nulla per nascondere l’imperfezione dei suoi personaggi, a volte spinta fino alla mostruosità e alla dissociazione, mostrando quanto il miraggio del denaro e del successo renda ridicoli o tragici. Con rigore ma anche con ruvida simpatia e con rispetto per chi sa scegliere cosa non vuole più essere.

Author: Ivan Cipressi

Publication Date: 10/27/2023

Series: I tascabili

Pages: pp. 128

Size: 105x180 mm

Binding: Paperback (Soft Cover)

ISBN: 978-88-8109-539-1

Code: TS 6

Ivan Cipressi (Bologna, 1955) è diventato cinefilo in giovane età. Ha sempre vissuto a Bologna, dove nel 1989 ha aperto la Libreria di Cinema Teatro e Musica. Collabora a eventi legati allo spettacolo e a rassegne cinematografiche. Dopo aver letto e consigliato negli anni tanti grandi saggi di cinema, racconta qui uno dei registi della sua vita.
Giacomo Verri libri, 11 dicembre 2023
La mesta fine del 2023 viene oggi illuminata da una guida al genio quasi perfetto di Billy Wilder (1906-2002). Attraverso una carrellata di ventiquattro schede Ivan Cipressi, erudito e appassionato studioso di cinema, firma "Billy Wilder. Un regista quasi perfetto» (Ut Orpheus Edizioni, 2023). (Cinzia Bigliosi)