• Tessier, Adriana : Antologia Extraeuropea (Livello 3). Raccolta antologica di musiche extraeuropee (Giappone, Argentina, Russia, Brasile, Stati Uniti)

   Sample Pages

   Contents

Adriana Tessier

Antologia Extraeuropea (Livello 3). Raccolta antologica di musiche extraeuropee (Giappone, Argentina, Russia, Brasile, Stati Uniti)

  • [Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]
  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: DM 65
  •   In Stock
  • € 11.95


Il patrimonio musicale che nel mondo - e nel tempo - vede protagonista la chitarra è immenso e vario e pertanto non poteva mancare nella collana didattica "Ciao chitarra!!!" un volumetto che ne raccogliesse almeno una piccola parte, quella geograficamente più distante dall'Europa.
Ciò che accomuna gli autori presenti nel volume sono ovviamente la chitarra e i riferimenti - per appartenenza geografica o per ispirazione - a stili, forme e sonorità caratteristici di varie culture, qui proposti in una insolita combinazione, anche stilistica, che mi auguro susciterà negli allievi curiosità e motivazione, impulsi indispensabili lungo la strada di una formazione approfondita e completa.
Il volume, diviso in cinque sezioni dedicate a Giappone, Argentina, Russia, Brasile e Stati Uniti, contiene musiche di compositori del passato ma anche brani di tre giovani autori contemporanei, Roberto González Álvarez, Mariano Fraga e Luís Fabiano Farias Borges i quali, aderendo con grande entusiasmo alla mia richiesta di scrivere qualcosa di specifico per questo progetto, hanno composto lavori (qui riportati con le diteggiature originali) che, oltre ad offrire notevoli spunti didattici, veicolano cultura e bellezza e meritano a pieno titolo di essere inseriti in un repertorio concertistico. A loro va un mio ringraziamento speciale. (A. Tessier)

www.ciaochitarra.it

Author: Adriana Tessier

Publication Date: 3/17/2014

Series: Ciao Chitarra!!!

Pages: pp. 40

Size: 230x310 mm

Binding: Saddle stitching

ISMN: 979-0-2153-2097-0

Code: DM 65

Adriana Tessier’s focus is on guitar teaching through the research and the application of new methods and the organization of musical events to promote the creation of original music for young students.
Dedicatee of guitar works by contemporary authors such as Leo Brouwer, Carlo de Nonno, Kiko Faxas, Jorge Omar Kohan, Giorgio Signorile, Eugenio Becherucci, she has translated into Italian and edited the collection of essays Gajes del Oficio by Leo Brouwer (Travel Factory, Rome 2006).
Author of didactic series Ciao Chitarra!!! (Ut Orpheus, Bologna, 2008-2020), for which she also designed Dulcita and Pepito, protagonists of miniclip, comics and musical games posted on www.ciaochitarra.it, she writes stories for children and musical critics review of publications, concerts and records production.
She is artistic director of the “Guitars Today” festival and teaches classical guitar at various public and private schools of music.
Chitarra Acustica 04 (2015)
... considero la collana didattica di Adriana Tessier tra le opere più organiche e complete, informate e aggiornate, chiare e approfondite presenti sul mercato dell’editoria musicale dedicata a bambini e ragazzi che si avvicinano alla chitarra (classica). ... La collana consta dunque di ben quindici volumi in totale, suddivisi in tre livelli progressivi di difficoltà e di preparazione ... con dovizia di musiche originali e di repertorio, elementi teorici e di base ... indicazioni pratiche utili all’acquisizione di tecniche strumentali specifiche, ma anche spunti divertenti, curiosità, giochi e illustrazioni da colorare ... Il metodo è di utilità assoluta per chiunque voglia approcciare la chitarra classica, anche ragazzi e adulti ... Io ho imparato tantissimo. (Carlo de Nonno)
Seicorde (luglio-settembre 2014)
Attiva da tempo nel campo della didattica, Adriana Tessier ha stimolato la composizione di numerosi brani destinati ai giovanissimi. Autrice della collana Ciao Chitarra!!!, ha inventato i due personaggi che accompagnano i bambini alla "conquista" delle sei corde: Dulcita e Pepito. Nell'ambito di questo suo costante impegno, ecco la proposta di una raccolta di pezzi che hanno origini dalla tradizione popolare di culture musicali extraeuropee ... I brani sono introdotti da una pagina contenente notizie sul pezzo e sul paese di provenienza ... Il livello di difficolta che vienesegnato è il terzo. Un lavoro ben fatto e di grande utilita.
il Fronimo n. 156 (ottobre 2011)
... I libri, gradevolmente illustrati dalla stessa Tessier con immagini che hanno per protagonisti i due personaggi indicati nel titolo, sono frutto della venticinquennale esperienza dell’autrice in ambito educativo ... (Antonio Borrelli)