• Tessier, Adriana : La chitarra di Dulcita e Pepito (Livello 3). Metodo progressivo per lo studio della chitarra classica con musiche, letture, curiosità, informazioni e tanti disegni da colorare

   Sample Pages

   Contents

Adriana Tessier

La chitarra di Dulcita e Pepito (Livello 3). Metodo progressivo per lo studio della chitarra classica con musiche, letture, curiosità, informazioni e tanti disegni da colorare

  • [Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]
  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: DM 60
  •   In Stock
  • € 15.95


Seguendo la linea già tracciata nei primi due volumi, La chitarra di Dulcita e Pepito 3 conclude un ciclo finalizzato all’acquisizione da parte dell’allievo di un bagaglio musicale e tecnico di base che gli permetterà, in seguito, di affrontare con apertura e disinvoltura repertori più specifici e di livello più avanzato.
In questo terzo volume la mano sinistra si spinge fino al XII tasto, gli spostamenti della stessa sono più ampi e la scelta dei brani privilegia lo sviluppo della cantabilità edelle sfumature espressive parallelamente a una più consapevole esplorazione della tastiera.
Il livello di difficoltà delle musiche è in linea di massima progressivo anche se, di tanto in tanto, qualche brano piùfacile segue volutamente dei brani piùimpegnativi per stemperare la sensazione di percorso tutto in salitae permettereallallievo di acquisire padronanza dello strumento e sicurezza dei propri mezzi espressivi. Pur restando circoscritte al sistematonale, le sonorità sono piuttosto varie e contengono tocchi di modernità.
Così come avviene nei due volumi di primo e di secondo livello, La chitarra di Dulcita e Pepito 3 contiene anche specifici esercizi di tecnica e molti duetti nei quali ledue parti presentano livelli di difficoltà perlopiù simili e quindi possono, anzi dovrebbero, essere studiate e suonate entrambe dall’allievo.
Parallelamente allo studio di questo volume,è possibile ampliare il repertorio e approfondire la conoscenza dei diversi stili attraverso le antologie della collana Ciao Chitarra!!! dedicate al Rinascimento, al Barocco, al periodo classico-romantico, a quello contemporaneo e alla musica extraeuropea.

Sito Web: www.ciaochitarra.it

Author: Adriana Tessier

Publication Date: 11/12/2008

Series: Ciao Chitarra!!!

Pages: pp. 96

Size: 230x310 mm

Binding: Paperback (Soft Cover)

ISMN: 979-0-2153-1590-7

Code: DM 60