Sample Pages

   Contents

   Preface

Lucia Pizzutel

Crescendo a più corde. Metodo per Chitarra. Semplici brani ed esercizi per lo sviluppo di gesti utili e linguaggi diversi da soli o insieme (+ file audio mp3)

  • Publisher: Ut Orpheus
  • Code: CH 362
  •   In Stock
  • € 20.95


Questo lavoro nasce giorno per giorno in classe, in modo estremamente concreto, nella ricerca di coniugare con naturalezza il piacere e l’entusiasmo del principiante con il corretto approccio strumentale, ponendo le basi per sviluppare al meglio musicalità, tecnica e personalità.
L’uso di un repertorio iniziale, composto di gesti fluidi, attento ad evitare situazioni tensive e unito ad esercizi volti a sviluppare da subito l’indipendenza, mirano a far emergere un’armonia tra pensiero, gesto e suono; risultano buoni alleati anche nella lezione collettiva, in cui non sempre è possibile per l’insegnante intervenire direttamente sulla gestualità di ciascun allievo.
Alcuni brani possono essere realizzati anche in collaborazioni d’insieme, a partire dal canone per arrivare ad elaborazioni polifoniche più articolate.
Non solo tonale nel linguaggio, accanto a brani più tradizionali e “già sentiti” introduce in modo molto spontaneo i principali gesti informali che caratterizzano la letteratura chitarristica più recente; l’estensione dei registri è affrontata con gradualità, così pure l’approccio a ritmo, metrica, polifonia, articolazione, dinamica e timbrica.
Titoli e disegni vogliono essere un richiamo all’immaginario di suoni, luoghi, pensieri e ricordi, un invito a raccontare e parlar di sé attraverso le corde della chitarra, mosse dalle corde dell’animo e del pensiero.
Proveniente da una famiglia quasi interamente composta da insegnanti per più generazioni, Lucia Pizzutel da oltre 30 anni svolge intensa attività didattica come docente di chitarra e musica d’insieme: molti gli allievi che, seguiti dai primi passi al diploma, hanno intrapreso la professione di musicista e si sono affermati in importanti concorsi nazionali ed internazionali, da solisti e in formazioni cameristiche.
Per questi risultati ha ricevuto diversi attestati di riconoscimento, tra cui spicca la “Chitarra d’oro per la didattica” 2014, ottenuta al 19° Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria.
Brillantemente diplomata presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia in Chitarra con Tommaso De Nardis e in Didattica della Musica, ha successivamente conseguito - con il massimo dei voti e la lode - il Diploma Accademico Superiore di II livello - indirizzo di Didattica della Chitarra - presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con Frédéric Zigante. Numerosi gli studi svolti in materie musicologiche, in didattica, scienze umane, scienze motorie e psicomotorie.
Parallelamente ha svolto attività concertistica come solista, in diverse formazioni cameristiche, come chitarra solista con diverse orchestre italiane ed europee.
Riceve frequenti inviti come docente di corsi, masterclass, laboratori di musica d’insieme per chitarre e seminari in Italia e all’estero, oltre a convocazioni come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali.

Author: Lucia Pizzutel

Publication Date: 9/21/2021

Pages: pp. 96

Size: 230x310 mm

Binding: Paperback (Soft Cover)

ISMN: 979-0-2153-2732-0

Code: CH 362

   ch362.zip