Vittorio Mezza

Fragments. 10 Jazz Compositions per Pianoforte solo (2010)

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: XXS 110
  •   Disponibile
  • € 24,95


Autore: Vittorio Mezza (*1976)

Data pubblicazione: 5/12/2016

Pagine: pp. 88

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2428-2

Codice: XXS 110

Vittorio Mezza è pianista, compositore, arrangiatore e docente di musica.
Dopo aver completato gli studi di musica classica, si è diplomato e laureato col massimo dei voti in Musica Jazz al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha studiato con Dave Liebman, John Taylor, Franco D’Andrea, David Sanborn e altri.
Ha aperto il concerto al Wayne Shorter Quartet, al trio di Peter Erskine e alla Band di Mike Stern. Ha suonato in Germania, Francia, USA, Canada, Africa. Unico pianista italiano al Montreux Jazz Piano Solo Competition 2005, per il referendum Top Jazz 2006 è risultato nella categoria dei migliori talenti italiani. I suoi dischi sono trasmessi dalle emittenti radiofoniche di tutto il mondo, oltreché selezionati dalla compagnia aerea Alitalia.
Ha collaborato per un decennio con la Rai Radio Televisione Italiana e insegnato presso i Conservatori di Musica di Roma, Reggio Calabria, Bologna, Perugia, Verona e L’Aquila.
I suoi nuovi progetti discografici “MMEQ” – quartetto registrato in Germania col saxofonista David Milzow - e “Convergence” - col saxofonista australiano Mark Ginsburg –, destinati entrambi al mercato internazionale, sono di prossima uscita.
Il suo nuovo cd “Napoli Jazz Songs”, registrato in Canada con il VM Canadian Trio, pubblicato da Abeat Records, è stato presentato presso le Librerie La Feltrinelli e distribuito a livello mondiale.
Attualmente presiede la Cattedra di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.