News and Events


Crescendo a più corde (presentation)

Turin, 4 December 2021, h. 17:00

Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 17:00, presso l'Associazione CEMEA di Torino (via Sacchi 26) si terrà una presentazione del volume Crescendo a più corde (di recente pubblicato da Ut Orpheus) a cura dell'autrice Lucia Pizzutel

Ingresso libero con prenotazione rivolgendosi a: roxana.morcosanu@gmail.com

* * *

Proveniente da una famiglia quasi interamente composta da insegnanti per più generazioni, Lucia Pizzutel da oltre 30 anni svolge intensa attività didattica come docente di chitarra e musica d’insieme: molti gli allievi che, seguiti dai primi passi al diploma, hanno intrapreso la professione di musicista e si sono affermati in importanti concorsi nazionali ed internazionali, da solisti e in formazioni cameristiche.

Per questi risultati ha ricevuto diversi attestati di riconoscimento, tra cui spicca la “Chitarra d’oro per la didattica” 2014, ottenuta al 19° Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria.

Brillantemente diplomata presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia in Chitarra con Tommaso De Nardis e in Didattica della Musica, ha successivamente conseguito - con il massimo dei voti e la lode - il Diploma Accademico Superiore di II livello - indirizzo di Didattica della Chitarra - presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con Frédéric Zigante. Numerosi gli studi svolti in materie musicologiche, in didattica, scienze umane, scienze motorie e psicomotorie.

Parallelamente ha svolto attività concertistica come solista, in diverse formazioni cameristiche, come chitarra solista con diverse orchestre italiane ed europee.

Riceve frequenti inviti come docente di corsi, masterclass, laboratori di musica d’insieme per chitarre e seminari in Italia e all’estero, oltre a convocazioni come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali.

(Published: 11/11/2021)


See also: