Giorgio Signorile (*1962)
Nato nel 1962 a Cuneo, Giorgio Signorile studia chitarra presso il locale Conservatorio, dapprima con Pino Briasco e successivamente con Paolo Manzo, diplomandosi nel 1986 col massimo dei voti. Segue corsi di perfezionamento, studiando soprattutto con Betho Davezac, e inizia un’attività concertistica come solista e in gruppi di musica da camera. In questo primo periodo suona molta musica contemporanea con l’Assieme Chitarristico Italiano e registra due CD, per la Dynamic e l’olandese Etcetera.
Parallelamente comincia a scrivere per il suo strumento, e quest’attività diventa via via sempre più importante: viaggi e incontri con culture lontane entrano a far parte delle sue composizioni.
Nel 2007 vince il Concorso di composizione di musica d’assieme per chitarra ‘Suoni nuovi 2007’ di Latina con la composizione Suite per Sveva, pubblicata da Ut Orpheus. Di recente alcune sue opere per chitarra sola sono state inserite in CD di prestigiosi chitarristi italiani quali Lucio Matarazzo e Giulio Tampalini.
La prestigiosa rivista Guitart e la rivista online dotGuitar pubblicano regolarmente una sua rubrica sulla didattica e sulla tecnica chitarristica.
Insegna nelle scuole medie a indirizzo musicale, parte importante della sua attività di musicista, da lui considerata innanzitutto un confronto fra due realtà, un dialogo dove rispetto e nozioni vengono scambiate e interagiscono, creando cultura, gioco ed interesse, una crescita comune.
Opere pubblicate:
Signorile, Giorgio - 2 Miniatures per Flauto e Chitarra (2010) [CH 135]
Signorile, Giorgio - 2 Pezzi per 2 Chitarre (2013) [CH 197]
Signorile, Giorgio - 3 Impressioni Parigine per Chitarra (2009) [CH 120]
Signorile, Giorgio - 4 Pezzi per Chitarra (2010-12) [CH 156]
Signorile, Giorgio - Alpinia. 3 Pezzi per 5 Chitarre o Ensemble di Chitarre (2011) [CH 157]
Signorile, Giorgio - Appunti di viaggio per Chitarra [CH 99]
Signorile, Giorgio - Classico... ma non troppo. 40 pezzi facili per Chitarra [CH 409] NEW
Signorile, Giorgio - Dediche da leggio. 13 pezzi brevi per Chitarra [CH 410] NEW
Signorile, Giorgio - Elegia d’autunno - Passaggi per Chitarra (2020) [CH 350]
Signorile, Giorgio - Garden Tales per Chitarra (2012) [CH 192]
Signorile, Giorgio - Il grande larice rosso. 3 pezzi per Chitarra [CH 395]
Signorile, Giorgio - Intorno al falò. 16 Duetti facili per 2 Chitarre [CH 356]
Signorile, Giorgio - Life in a Castle. 9 pezzi facili in stile antico per Chitarra (+ file video mp4) [CH 376]
Signorile, Giorgio - My New Landscape. 4 Pezzi per Chitarra [CH 344]
Signorile, Giorgio - November Landscapes per Flauto e Chitarra (2014) [CH 214]
Signorile, Giorgio - Racconti di primavera per Chitarra [CH 98]
Signorile, Giorgio - Shirok. 3 Pezzi per Chitarra solista e Quartetto di Chitarre (2016) [CH 234]
Signorile, Giorgio - Suite per Sveva per Quintetto di Chitarre [CH 100]
Signorile, Giorgio - Sulle ali di un accordo. 9 Studi per Chitarra (2008) [CH 107]
Signorile, Giorgio - Ten Plus Ten. Pezzi originali e trascrizioni facili per Chitarra sola [CH 370]
Signorile, Giorgio - Terra e Cielo per Chitarra (2009) [CH 121]
Signorile, Giorgio - Together Again. 10 Pezzi facili per Ensemble di Chitarre [CH 371]
Signorile, Giorgio - Travelling Guitar. A Journey through my Beloved Cities. 10 Pezzi facili per Chitarra (+files mp3) [CH 158]