Stefano Spallotta (*1975)

Stefano Spallotta è un chitarrista classico, compositore e musicologo italiano. Diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, si è poi perfezionato in performance solistica presso il Conservatorio “Respighi” di Latina e ha proseguito gli studi con Frédéric Zigante. Si è laureato in Musica e Nuove Tecnologie presso Romatre con una tesi su Castelnuovo-Tedesco e in Musicologia presso l’Università di Bologna con una tesi su Alberto Savinio.
Nel corso della sua carriera, ha saputo unire esecuzione, ricerca e composizione. Ha ricevuto premi in diversi concorsi chitarristici, tra cui il Concorso internazionale “Mauro Giuliani” di Bari, e svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in musica da camera e con orchestra. La sua attività abbraccia progetti classici, jazz e crossover, includendo opere originali e collaborazioni.
Come compositore e direttore, ha creato musiche per il teatro e riportato alla luce opere dimenticate di compositori italiani come Bellincampi e Refice. Ha collaborato con celebri cantanti d’opera e partecipato a produzioni musicali, tra cui lo spettacolo itinerante “The Sisters”.
Fuori dal palcoscenico collabora con prestigiose case editrici musicali come revisore ed editore. È inoltre Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos e fondatore del Festival chitarristico internazionale “Corde di Primavera”.
Ha insegnato per molti anni nei licei musicali e attualmente insegna chitarra presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, continuando parallelamente la sua attività concertistica e compositiva.

Opere pubblicate:

  Spallotta, Stefano - 10 Advanced Studies per Chitarra   [CH 419]  NEW

  Spallotta, Stefano - Perpetuum per Chitarra e Quartetto d’Archi (2022)   [CH 375]