Luigi Boccherini - Opera Omnia

Edizione critica diretta da Christian Speck
Comitato scientifico: Theophil Antonicek (†), Sergio Durante, Ludwig Finscher, Roberto Illiano (Segr.), Miguel Ángel Marín, Fulvia Morabito, Rudolf Rasch, Luca Lévi Sala, Massimiliano Sala, Andrea Schiavina, Christian Speck (Pres.)
La presente edizione degli Opera Omnia di Luigi Boccherini si propone di fornire il corpus integrale delle opere di uno degli autori storicamente più significativi e prolifici del panorama europeo a cavallo fra i secoli XVIII e XIX: un’edizione scientifica adatta sia allo strumentista che vuole eseguire tali musiche secondo la prassi esecutiva dell’epoca sia allo studioso che si avvicina alla partitura con approccio musicologico.
L’edizione è suddivisa in 32 volumi (90 tomi) di musica (9 dei quali dedicati alla musica vocale, 3 alla musica di scena, 20 alla musica strumentale) e ulteriori 13 volumi dedicati a lavori dubbi, documenti, iconografia, lettere e catalogo tematico.
Il catalogo sarà pubblicato a conclusione del lavoro critico sulle fonti boccheriniane, ovvero a coronamento dell’intera edizione, andando a costituire il riferimento più aggiornato e completo per coloro che studieranno i lavori del compositore.
Di ogni opera pubblicata in edizione critica viene sempre prodotta l’edizione pratica. I materiali orchestrali sono disponibili a noleggio.

Prefazione e Apparato Critico in Italiano, Inglese e Tedesco

www.luigiboccherini.com