Italiano English
Home New Editions Downloads News & Events Newsletter About Us Dealers Distributors
My Account Cart Contents Checkout

Music for Children » Music Education » dm033

Bonfrisco, Irene - Spaggiari, Gabrielangela
In ascolto N. 1. Percorsi ed esperienze per ascoltare la musica
[Fare Musica – Quaderni per la prima formazione musicale]


Price: € 17.95


Share: Facebook Twitter

Product Details

Author: Irene Bonfrisco- Gabrielangela Spaggiari
Publication Date: 2002
Collana: Fare Musica
Pages: pp. 80
Size: 230x310 mm
Binding: Saddle stitching
ISMN: 979-0-2153-0676-9
Codice: DM 33
           Sample Pages

Description

I tradizionali percorsi educativi miranti alla formazione musicale non valorizzano abbastanza il momento dell’ascolto, e per questo in genere non prevedono neppure una sua presenza strutturata e specifica.
È invece nostra convinzione che sia necessario stimolare e sostenere da subito l’abitudine all’ascolto, proprio al fine di arricchire, completare ed anche motivare lo studio della musica.
Per questo il percorso che qui viene proposto aspira a contribuire allo sviluppo delle capacità percettive e della creatività dell’allievo abituandolo a riconoscere, distinguere e mettere tra loro in relazione alcuni degli elementi del discorso musicale.
A tal fine viene proposta una serie di esperienze di ascolto “attivo”. È attraverso l’uso del corpo e della voce, di grafici e di interventi strumentali che possiamo offrire all’allievo non solo l’occasione di sentirsi partecipe e protagonista - anche mentre ascolta - dell’esperienza musicale, ma anche la possibilità di costruire e di esprimere qualcosa che riguarda il senso di ciò che ascolta.
L’esecuzione di partiture ritmiche e ritmico-melodiche e la realizzazione di coreografie possono inoltre contribuire allo sviluppo del senso ritmico, della coordinazione motoria, delle capacità di memorizzazione e di concentrazione nonché di alcune abilità relative alla pratica strumentale e alla lettura musicale.
A quest’ultimo proposito, il quaderno propone di abituare l’allievo a seguire la musica anche attraverso la lettura di “guide melodiche” e in partitura; l’intenzione è di favorire un ascolto sempre più autonomo e consapevole.
La proposta di grafici d’ascolto e l’invito all’allievo di tentare di tracciarne anche altri ci sembra infine possa aiutare il formarsi di un’immagine mentale sintetica dei brani ascoltati, possibile forma spaziale - interpretata, e ricostruita - di quanto percepito e interiorizzato attraverso le altre “attività” di ascolto.
La raccolta propone l’ascolto di 13 danze di Mozart e Beethoven: Contraddanze, Minuetti, Danze Tedesche. La scelta di questo repertorio, poco conosciuto ed eseguito, è motivata, oltre che dal suo valore musicale, dalla semplicità strutturale e fraseologica, dalla ricchezza timbrica dell’organico e dalla breve durata di ogni brano.
Il quaderno si rivolge principalmente agli allievi dei corsi di propedeutica musicale delle scuole di musica, a partire dai nove anni. Le proposte di ascolto qui raccolte, per il tipo di attività e per il repertorio, possono essere utilizzate anche nella scuola di base, comprese le scuole medie ad orientamento musicale e nei corsi di teoria e solfeggio. Può essere infine proposto come sussidio nelle scuole di didattica della musica e per la formazione dei docenti della scuola elementare e materna.

Series Details

Fare Musica
Quaderni per la prima formazione musicale
a cura di Alessandra Anceschi, Irene Bonfrisco, Ester Seritti, Gabrielangela Spaggiari

La serie di quaderni si prefigge la finalità della formazione musicale globale dell’allievo.
Gli obiettivi sono i seguenti:
• sviluppare la percezione uditiva;
• favorire un atteggiamento di concentrazione e attivare i meccanismi mnemonici;
• arricchire la formazione ritmico-motoria e l’educazione melodica;
• leggere la musica con disinvoltura;
• conseguire capacità di ascolto attento e critico;
• elaborare creativamente materiali musicali;
• eseguire costantemente la musica d’insieme.
La caratteristica della collana è quella di correlare obiettivi, contenuti e materiali in forma trasversale.
Ogni quaderno, pur proponendosi un filone specifico, è complementare alle altre proposte della serie che vengono riprese e sviluppate con utilizzazioni diverse. Le esperienze raccolte antepongono la pratica alla grammatica e riuniscono proposte di diversa tipologia appositamente modellate sulle tappe dello sviluppo musicale del bambino.

Other Customers also purchased:

Quick Search
Free Shipping
on Orders over
€ 69.00
Follow Ut Orpheus
Facebook   Twitter   RSS
Newsletter
Subscribe here