Chitarra » Chitarra sola » ch276

España Romántica. Antologia di brani per chitarra di autori spagnoli del sec. XIX
Vol. 3: 14 pezzi in stile popolare e flamenco


Curatore: Mario Martino

Prezzo: € 19.95





Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Contiene: Musiche di Julián Arcas, Jaime Bosch, Antonio Cano, Federico Cano, Tomás Damas, Matías de Jorge Rubio, Juan Parga, José Viñas

Curatore: Mario Martino
Data ed.: 7-11-2017
Pagine: pp. 64
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2513-5
Codice: CH 276

Descrizione

Dopo l’apogeo raggiunto nei primi decenni dell’800, la chitarra in Europa subì un lento e inesorabile declino che la allontanò dalle sale da concerto. In Spagna le musiche per chitarra, oltre a richiamare stilisticamente gli antichi splendori del periodo classico e le nuove forme libere del Romanticismo come i Nocturnos, attinsero dal patrimonio folcloristico, proponendo brani di chiara tradizione popolare.
La selezione qui proposta raccoglie musiche di chitarristi spagnoli vissuti dopo la morte di Dionisio Aguado (Madrid, 1784-1849), che hanno percorso con le loro opere la seconda metà del XIX secolo fino ai primi anni del XX secolo, passando il testimone a Francisco Tárrega (Villareal, Castellón, 1852 – Barcellona, 1909), grazie al quale la chitarra recupera finalmente il ruolo principe che aveva perduto.

Recensioni

Seicorde (gennaio-marzo 2018)
Tre importanti volumi editi dalla Ut Orpheus esplorano e mettono a disposizione degli studiosi la letteratura spagnola del periodo romantico e tardo romantico ... I tre volumi sono suddivisi per difficoltà e per genere musicale ... Il valore didattico è sicuro ed elevato, ma all’interno troviamo anche brani che possono fare la loro bella figura in sale da concerto. (F. Cavallone)

Altri utenti hanno acquistato anche: