Double Guitar. 22 Pezzi contemporanei facili e di media difficoltà per 2 Chitarre

  • Curatore: Simona Barzotti
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 271
  •   Disponibile
  • € 11,95


Musiche di Roberto Di Marino, Marco Reghezza, Marco Simoni, Alessandro Spazzoli, Roberto Tagliamacco, Andrea Vezzoli

Double Guitar è un’antologia che comprende 22 duetti chitarristici inediti – ideati da compositori dei nostri giorni e dedicati in modo particolare a giovani musicisti.
I brani sono ordinati secondo un criterio di progressiva difficoltà all’interno di ogni autore e si rivolgono tanto al principiante nello studio dello strumento quanto a chi ha raggiunto una maggiore maturità tecnica e musicale.
Attraverso le musiche presenti in questa antologia gli studenti di chitarra avranno la possibilità di scoprire il valore del fare musica insieme, sviluppare una buona capacità di ascoltarsi vicendevolmente e potranno confrontarsi con il mondo della composizione contemporanea: cosa quest’ultima per nulla scontata, soprattutto per destinatari che come ascoltatori “consumano” continuamente musica dei nostri giorni – anche se non di ambito colto – ma che spesso nella prassi strumentale rimangono estranei ad essa.

Curatore: Simona Barzotti

Data pubblicazione: 18/09/2017

Pagine: pp. 40

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2500-5

Codice: CH 271

il Fronimo n. 189 (gennaio 2020)
... Le composizioni presenti in questo volume sono ‘atemporali’ e indirizzate verso un ritorno alla semplicità e al piacere della comunicativa. Dunque non si tratta di lavori propedeutici alla musica contemporanea ‘impegnata’ e alle difficoltà di lettura e di esecuzione che quella comporta, bensì di brani scritti con un linguaggio ‘tradizionale’ da autori del nostro tempo. Precisato questo, l’antologia è del tutto godibile e proficuamente utilizzabile da giovani studenti che intendano ampliare il proprio repertorio nell’ambito della produzione originale per duo di chitarre. (Antonio Borrelli)
Seicorde (gennaio-marzo 2018)
La pubblicazione a cura di Simona Barzotti è di grande interesse didattico per la presenza di composizioni per duo di chitarre scritte per l’occasione da sei compositori che hanno già collaborato con Piero Bonaguri in diverse altre pubblicazioni della Ut Orpheus. L’antologia è ordinata in modo di crescente difficoltà dalla stessa Barzotti ... L’importanza che gli allievi si confrontino con musiche di estrazione colta contemporanee ha una valenza sia formativa sia di aggancio con la vita ed il tempo. ... I compositori hanno preso con grande impegno l’invito fatto dalla curatrice ed hanno profuso le loro capacità espressive e tecniche in questi piccoli lavori. ... Ben vengano iniziative di questo genere che arricchiscono la parte della didattica d’insieme. (F. Cavallone)