Ganesh Del Vescovo

Improvviso e Ritmico per 2 Chitarre (1998)

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 261
  •   Disponibile
  • € 17,95


Brano vincitore dell’11° Concorso di Composizione per Chitarra «Michele Pittaluga» (Alessandria 2016) - Sez. B

Autore: Ganesh Del Vescovo (*1959)

Data pubblicazione: 25/9/2017

Tipologia: Partitura e Parti

Pagine: pp. 20 + parti pp. 24

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2496-1

Codice: CH 261

   ch261.zip

Il chitarrista compositore italiano Ganesh Del Vescovo, oggi considerato un “virtuoso” della chitarra, ha iniziato gli studi di chitarra come autodidatta. Un fortunato incontro con Alvaro Company lo ha portato a frequentare il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale “per la straordinaria capacità di caratterizzare gli stati d’animo delle opere eseguite”.
La sua attività di compositore prende le mosse fin dagli esordi e si sviluppa di pari passo con lo studio dello strumento, muovendosi fra la sperimentazione di tecniche nuove sulla chitarra e la ricerca di una forma personale stimolata anche dall’incontro con la musica classica indiana.
Ha pubblicato numerosi spartiti, studi, CD, DVD e libri presso vari editori. Suoi Studi e composizioni figurano nei programmi di studio di vari conservatori, accademie e scuole di musica in Italia e in vari altri paesi del mondo.
Attualmente tiene corsi di chitarra e di perfezionamento alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e al Centro Studi Musica & Arte di Firenze.
Il poeta Mario Luzi ha scritto di lui: “Ho ascoltato più volte, a distanza di anni, Del Vescovo e mi è sembrato sempre di entrare nella sfera di emozione e di suggestione di un bel talento musicale. Una sfera particolare e tuttavia comunicativa e in certi momenti irradiante”.
Seicorde (ottobre-dicembre 2017)
Ganesh Del Vescovo è un apprezzato e stimato virtuoso della chitarra che ha contribuito in maniera consistente ad alzare le possibilità tecniche ed espressive dello strumento, scrivendo musiche di alta qualità che, oltre alla coerenza di scrittura, portano sempre una forte dose di emozioni e sensazioni ... Il bellissimo lavoro è stato eseguito lo scorso ottobre in occasione del 22° Convegno internazionale di chitarra di Alessandria dallo stesso Del Vescovo insieme a Giacomo Mazzoni in modo mirabile. (F. Cavallone)