Giuliano Forghieri

Useless Suite per Flauto e Clarinetto (2016)

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: XXS 117
  •   Disponibile
  • € 9,95


Autore: Giuliano Forghieri (*1961)

Data pubblicazione: 12/5/2018

Pagine: pp. 12

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2484-8

Codice: XXS 117

Giuliano Forghieri inizia gli studi musicali all’età  di nove anni. Sotto la guida del Maestro Rino Viani nel 1979 si diploma in clarinetto col massimo dei voti presso il Conservatorio di Bologna.
Ha studiato composizione ed arrangiamento con i maestri Giancarlo Chiaramello e Clark McAlister, dei quali è stato assistente e con i quali intrattiene tuttora un costante rapporto di collaborazione.
All’inizio degli anni 90 inizia ad occuparsi dell’applicazione di tecnologie informatiche in ambito musicale e didattico. Frequenta corsi di formazione e specializzazione di livello universitario ed inizia a gestire attività  informatiche all’interno della scuola, dove è per molti anni responsabile dei laboratori musicali e di informatica. Negli anni seguenti viene chiamato a tenere corsi di informatica e di informatica musicale per alunni e per docenti sia nella scuola di appartenenza che in diverse realtà  scolastiche e professionali. Lavora ad esperienze teatrali, laboratoriali, ipertestuali all’interno del mondo scolastico e si afferma come esperto di informatica musicale.
Allo stesso tempo inizia ad occuparsi della trascrizione, revisione, arrangiamento e preparazione alla pubblicazione di musiche del repertorio classico dal rinascimento ad oggi, sia in ambito scolastico che professionale, collaborando in modo continuativo con numerosi musicisti, compositori e performer di alto livello e di ambito internazionale, e con molti enti italiani ed esteri.
Ha curato in prima persona la prima esecuzione moderna di opere del compositore Bonifazio Asioli (1769-1832) e collaborato alla realizzazione di moltissime nuove edizioni di brani dei maggiori compositori.
E’ cofondatore del Nubilaria Clarinet Ensemble e dell’ensemble di musica da camera Accademia Musica Insieme, con i quali si esibisce regolarmente e per i quali scrive composizioni originali e arrangiamenti, e dell’Associazione Culturale “Castelli in aria”, che si occupa dell’organizzazione di eventi musicali e culturali e della promozione della musica da camera e clarinettistica.
Nel 2016 ha fondato lo Schubert Trio, con il soprano Valentina Galullo e la pianista-compositrice Elena Cattini, con lo scopo di approfondire ed ampliare il repertorio vocale-cameristico per tale organico.
Svolge un’intensa attività  professionale come clarinettista. Collabora regolarmente con diverse case editrici italiane e nel mondo. I suoi lavori sono pubblicati dalla casa editrice bolognese Ut Orpheus.