Tomaso Albinoni

Balletti a Quattro per 2 Violini, Viola e Violoncello [Partitura]

  • Curatore: Simone Laghi
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: ACC 80A
  •   Disponibile
  • € 27,95


La seguente edizione dei 12 Balletti a Quattro di Tomaso Albinoni si basa sulla copia conservata a Vienna fra gli ‘Estensische Musikalien’ della Biblioteca Nazionale di Vienna (numero di catalogo EM 94/94a). Questa collezione contiene altre opere manoscritte che sono state attribuite in modo certo ad Albinoni, grazie al confronto con testimoni a stampa (es: Trattenimenti Armonici op. 6). L’esemplare di Vienna è costituito da quattro fascicoli intitolati sulla copertina: Violino Primo, Violino Secondo, Violetta (Alto Violetta all’interno), Basso Continuo. Il nome ‘Albinoni’ è apposto su tutti e quattro i frontespizi.
I movimenti vengono numerati all’interno dei fascicoli in sequenza da 1 a 48, ma è evidente la suddivisione in 12 suites di danze di 4 movimenti ciascuna, giustificata anche dalla omogeneità armonica fra i movimenti. Le suites hanno le seguenti tonalità d’impianto: Sol magg., Si min., Re magg., La magg.,
Do magg., Mi min., Fa magg., La min., Sib magg., Re min., Mi magg., Sol min.
Ogni suite è invariabilmente caratterizzata dalla seguente successione agogica: Grave, Balletto, Corrente, Gavotta.

Autore: Tomaso Albinoni (1671-1751)

Curatore: Simone Laghi

Data pubblicazione: 21/2/2018

Tipologia: Partitura

Pagine: pp. 96

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Brossura (copertina morbida)

ISMN: 979-0-2153-2474-9

Codice: ACC 80A

The Consort Magazine (Summer 2019)
... There are many contexts in which these pieces could be performed. Faithful to the circumstances of their original composition (and with a first violin part that seldom ventures beyond first po sition), they are highly suitable for young or amateur ensembles. As is so often the case, the relative simplicity of this music will highlight any inaccuracies in performance, and so they could prove to be useful when honing skills and developing confidence. The well-crafted individuality that permeates these pieces also makes them really enjoyable to play. (David J. Golby)
Archi Magazine (gennaio-febbraio 2019)
... ogni Balletto è una piccola Suite di quattro danze, composta da un Preludio lento a cui è collegato il vero e proprio movimento che dà il nome alle raccolte, che è molto spesso in ritmo puntato: un vero omaggio allo stile di danza francese, che è confermato dal fatto che in tutte le dodici piccole Suites i movimenti che seguono in terza e quarta sede sono Corrente e Gavotta. Il carattere danzante si abbina comunque alla perizia ed alla sensibilità compositiva proprie di Albinoni, e fa di questi brevi brani delle deliziose miniature, che oltretutto, data la non complessa realizzazione strumentale, ben potrebbero prestarsi all’esecuzione da parte di una giovanissima formazione. (Giovanni Pandolfo)