Saverio Mercadante

Francesca da Rimini. Dramma per musica in due atti (1830/31) [Riduzione Canto e Pianoforte]

  • Edizione critica
  • Curatore: Elisabetta Pasquini, Enrico Lombardi
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: NAP 11R
  •   Disponibile
  • € 89,95


Materiale per l’esecuzione a noleggio

[Solo: SSATTB - Choir: SATB - 2.2.2.2 - 4.2.3.0 - Tp - Hp - Str]

Francesca da Rimini è un dramma per musica in due atti di Saverio Mercadante, su libretto di Felice Romani; il testo è liberamente ispirato alle sfortunate vicende dei due amanti, Francesca e Paolo, di cui narra anche la Commedia di Dante (canto V).
Secondo alcuni studiosi, la “prima” della Francesca da Rimini ebbe luogo a Madrid nel gennaio 1828; questa data non trova però riscontro nel “Diario de Avisos de Madrid”, un foglio che quotidianamente riservava uno spazio cospicuo a notizie sugli spettacoli in scena nella città spagnola: gli anni compresi tra il 1828 e il ’31 non recano infatti menzione dell’opera. Inoltre, della Francesca da Rimini di Mercadante – fatto inspiegabile, se si ammette l’avvenuta rappresentazione – non si conserva oggi alcun libretto a stampa. Il testo sottoposto alla musica si lascia in buona parte ricondurre a quello approntato da Romani per l’omonima opera di Antonio Carlini (Napoli 1825), che Mercadante poté conoscere prima del soggiorno spagnolo.
A seguito della mancata “prima” spagnola, l’opera avrebbe dovuto poi essere rappresentata al Teatro alla Scala in una successiva stagione, con attendibilità quella imminente del carnevale 1831/32; ma di lì a poco l’impresario morì: vennero così meno gli obblighi contrattuali che lo coinvolgevano, e dunque, per una seconda volta, Mercadante fu costretto ad accantonare i propositi sull’opera, nel cassetto ormai da parecchi mesi.
In effetti, l’organico strumentale – del tutto assimilabile a quello delle opere proposte alla Scala nello stesso carnevale – presuppone la destinazione della Francesca da Rimini a un teatro di grandi mezzi, come pochi altri in Italia oltre a quello milanese. Ma nella mancata fortuna dell’opera ebbe forse un suo peso anche la presenza di una parte di amoroso en travesti, Paolo, cui Mercadante assegna un ruolo di spicco anche dal punto di vista musicale: nel 1831 e in Italia una simile soluzione era ormai non così frequente come fino a pochi anni prima o in centri operistici periferici, e dunque tale circostanza può aver influito sulle sorti della trattativa milanese e può spiegare come il compositore non riuscì poi a far eseguire altrove la partitura.
La presente edizione critica si basa sulle copie manoscritte conservate presso il Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna (partitura autografa) e la Biblioteca Histórica Municipal di Madrid (partitura e parti staccate).

Autore: Saverio Mercadante (1795-1870)

Curatore: Elisabetta Pasquini, Enrico Lombardi

Data pubblicazione: 29/6/2017

Collana: Napoli e l’Europa

Tipologia: Riduzione Canto e Pianoforte

Pagine: pp. 472

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Brossura (copertina morbida)

ISMN: 979-0-2153-2445-9

Codice: NAP 11R

Mercadante: Francesca da Rimini (Live)
Orchestra Internazionale d’Italia
Cond.: Fabio Luisi
Ed.: Dynamic 2017