Archi » Violino » Violino e Continuo » css074

Corrette, Michel
6 Sonate da “Prototypes” (Paris 1775) per Violino e Basso Continuo


Curatore: Eloise Ameruoso

Prezzo: € 19.95





Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Michel Corrette (1707-1795)
Curatore: Eloise Ameruoso
Anno ed.: 2017
Collana: Canzone Suite Sonata
Edizione: Partitura e Parti
Pagine: pp. 40 + parti pp. 16
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2426-8
Codice: CSS 74

Descrizione

Michel Corrette (Rouen, 1707 - Parigi, 1795), oltre ad essere stato un eccelso organista e un prolifico compositore, dedicò buona parte della vita all’insegnamento, istituendo una scuola di musica che, di anno in anno, assunse sempre più rilevanza non solo a Parigi ma in tutta la Francia. È anche per questo motivo che scrisse una moltitudine di opere elementari e metodi didattici per diversi strumenti col fine di agevolare gli allievi nell’apprendimento. Tali testi raccolsero grandi favori presso il pubblico, tanto che alcuni furono ristampati più volte.
Tra i lavori destinati al clavicembalo emergono, in ordine cronologico di pubblicazione, Les Amusemens du Parnasse (1749), Le Maître de Clavecin (1753) e Prototypes, edito nell’anno seguente e contenente in appendice due sonate per violino (o flauto o pardessus de viole) e basso continuo. Quest’ultimo testo fu ristampato altre due volte: nella seconda edizione del 1762 fu arricchito di ulteriori quattro sonate in supplemento alle prime due, mentre nell’edizione del 1775 vi è l’aggiunta di tre ariette celebri di autori italiani, Pergolesi, Galuppi e Rinaldo di Capua, ugualmente con accompagnamento di violino e basso continuo, il tutto col fine di mettere in atto le lezioni di musica apprese ma probabilmente anche per ridare interesse all’opera.
La caratteristica interessante di questo trattato, che lo contraddistingue da altri più autorevoli, è l’aver inserito intere sonate col “basso [cifrato] realizzato [dall’autore] per guidare i principianti”. Ciò rappresenta un’eccellente risorsa per comprendere al meglio quale fosse la maniera di accompagnare all’epoca di Corrette e la realizzazione del basso continuo nella seconda metà del XVIII secolo in Francia.
Le presenti sonate sono la trascrizione fedele dell’unica edizione a stampa originale esistente al mondo, edita nel 1775 dall’autore a Parigi e oggi conservata presso la Newberry Library di Chicago.

Altri utenti hanno acquistato anche: