Archi » Violino » Violino e Chitarra » ch248

Paganini, Niccolò
6 Piccoli Valtz per Violino e Chitarra
Edizione basata sui manoscritti autografi con realizzazione della parte di Chitarra


Curatore: Italo Vescovo

Prezzo: € 12.95





Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Niccolò Paganini (1782-1840)
Curatore: Italo Vescovo
Data ed.: 20-3-2017
Collana: Chitarra
Pagine: pp. 16 + parti pp. 4
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2418-3
Codice: CH 248

Descrizione

La cospicua ed importante produzione musicale di Nicolò Paganini per violino e chitarra, trova oggi un piccolo ma significativo incremento con la pubblicazione dei Sei piccoli Valtz (il titolo non è autografo), brani di breve respiro ma molto gradevoli, nei quali è possibile riscontrare lo spirito del grande musicista genovese delle piccole composizioni.
Si tratta di brani autografi, dove l’indicazione strumentale (violino) è presente solo al sesto; quasi ‘appunti musicali’ che si trovano in due raccolte di musiche autografe per chitarra, i Ghiribizzi e le 37 Sonate, ma che non sono mai stati trascritti e completati prima d’ora. La loro struttura musicale è semplice, come si riscontra in questo genere di composizioni, e si articola perlopiù in forma bipartita, ad eccezione del Valtz n. 6 che è tripartito (con il Minore ed il Da Capo al Fine).
Molto probabilmente si tratta della parte di violino di composizioni per violino e chitarra, viste anche le caratteristiche musicali dei sei brani, simili ad altre musiche paganiniane come ad esempio i Sei Cantabili e Valtz dedicati a Camillo Sivori.
Non è da escludere poi, vista la numerazione data dall’autore ai primi cinque Valtz, che essi possano addirittura essere la testimonianza di un ‘progetto’ forse mai portato a termine, oppure realizzato ed andato perduto, di cui ci rimangono appunto solo queste brevi pagine.

Recensioni

Archi Magazine (sett-ott 2017)
... Edizione molto chiara, con dettagliata descrizione del lavoro di ricostruzione di pugno del revisore. (G. Pandolfo)

Altri utenti hanno acquistato anche: