Chitarra » Chitarra sola » ch225

Paganini, Niccolò
37 Sonate per Chitarra
Prefazione di Angelo Gilardino


Prezzo: € 28.95



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Niccolò Paganini (1782-1840)
Curatore: Riccardo Del Prete
Anno ed.: 2016
Collana: Lucio Matarazzo Collection
Pagine: pp. 100
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Brossura (copertina morbida)
ISMN: 979-0-2153-2369-8
Codice: CH 225
           Anteprima Volume

Dettagli collana

Lucio Matarazzo Collection
Classici della didattica storica per Chitarra

Lucio Matarazzo ha studiato con E. Caliendo presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino diplomandosi “summa cum laude”. Successivamente ha frequentato masterclass con O. Ghiglia e J. Tomas, continuando gli studi con A. Gilardino presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella diplomandosi con “Menzione Speciale”.
Ha suonato per più di 20 anni in duo con M. Fragnito, vincendo numerosi concorsi internazionali, pubblicando lavori di autori come Dodgson, Piazzolla, Castelnuovo Tedesco, Ruiz-Pipò, Farkas e registrando diversi dischi.
I suoi CD solistici dedicati a Carcassi, Legnani e Giuliani hanno avuto un grandissimo successo internazionale.
È stato fondatore del GuitArt Quartet, uno dei più originali e inventivi ensembles di chitarra oggi presenti sulla scena internazionale, con cui ha suonato in prima assoluta concerti dedicati da A. Gilardino (Concerto Italiano), L. Brouwer (Concierto Italico e Gismontiana) e Concerto Rapsodico di G. Drozd, e registrato diversi CD. Con L. Brouwer ha registrato un DVD “Diario Italico” che include la world première del Concierto Italico diretto dal compositore.
È titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Avellino ed è il fondatore e Direttore Artistico del nuovo WeBlogMagazine italiano “dotGuitar” dedicato al mondo della chitarra (www.dotguitar.it).

www.dotguitar.it/utorpheus
www.luciomatarazzo.it

Recensioni

Seicorde (aprile-giugno 2016)
... Una prefazione ricca, dettagliata e, come al solito di grande spessore culturale di Angelo Gilardino impreziosisce la pubblicazione, già di per sé degna di grande attenzione ... Grazie a Riccardo Del Prete per la sua ricerca attenta e puntuale e alle edizioni Ut Orpheus che nella Lucio Matarazzo Collection hanno permesso che questo lavoro avesse finalmente una veste unitaria. (Franco Cavallone)

Altri utenti hanno acquistato anche: