Homenaje a Segovia. Antologia di Musica Contemporanea per Chitarra (Anzaghi, Cappelli, F. Luppi, G. Luppi, Reghezza, Spazzoli, Tagliamacco, Ugoletti)

  • Curatore: Piero Bonaguri
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: CH 191
  •   Disponibile
  • € 13,95


Davide Anzaghi: Segoviana
Andrea Cappelli: Corpo e anima
Fabio Luppi: Rondò delle quarte
Gian Paolo Luppi: Bagatelle per Andrés Segovia
Marco Reghezza: Fughetta sulle corde vuote
Alessandro Spazzoli: Preludio Corale
Roberto Tagliamacco: Homenaje a Segovia
Paolo Ugoletti: Omaggio a Segovia


Un tratto qualificante dell’attività artistica di Andrés Segovia fu l’opera sistematica di commissione di nuovi lavori a significativi compositori non chitarristi – un’intuizione assolutamente originale, che si sarebbe rivelata di portata storica per emancipare la chitarra dal provincialismo dei circoli di aficionados in cui era relegata e portarla a vivere un pieno protagonismo sulla scena musicale internazionale.
Per commemorare il venticinquesimo anniversario della scomparsa del grande Segovia (1987-2012) ho chiesto ad alcuni compositori di scrivere qualcosa in omaggio al Maestro.
Quasi tutti i compositori da me interpellati hanno risposto all’appello con entusiasmo ed ho potuto eseguire questi “omaggi a Segovia” nei miei concerti in onore del Maestro che ho tenuto nel 2012 – dal Ravenna Festival all’Ateneo di Madrid, dalla Royal Academy of Music di Londra al Meeting di Rimini, ed in tanti altri luoghi. Ne ho raccolti alcuni in questo volume, che a mia volta dedico alla memoria del Maestro.
Il volume è impreziosito da due ulteriori omaggi a Segovia, uno poetico ed uno artistico, realizzati per accompagnare alcuni dei miei concerti del 2012: una poesia di Davide Rondoni ed un ritratto di Segovia di Roberto Casadio.
(Piero Bonaguri)

Curatore: Piero Bonaguri

Data pubblicazione: 18/2/2014

Collana: Piero Bonaguri Collection

Pagine: pp. 32

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2229-5

Codice: CH 191

Seicorde (luglio-settembre 2014)
In occasione del venticinquesimo anniversario della morte del maestro Segovia, Piero Bonaguri ha invitato diversi compositori a scrivere un omaggio musicale. Ne è nata questa pubblicazione. ... Il lavoro è impreziosito anche da una bella poesia di Davide Rondoni e da un bel quadro di Roberto Casadio (riprodotto sul frontespizio della pubblicazione) che ha per soggetto Andrés Segovia. Grazie a Piero Bonaguri per questo bel progetto.