Chitarra » Chitarra sola » ch191

Homenaje a Segovia. Antologia di Musica Contemporanea per Chitarra (Anzaghi, Cappelli, F. Luppi, G. Luppi, Reghezza, Spazzoli, Tagliamacco, Ugoletti)

Curatore: Piero Bonaguri

Prezzo: € 13.95




Condividi: Facebook Twitter



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Contiene: Davide Anzaghi: Segoviana/ Andrea Cappelli: Corpo e anima/ Fabio Luppi: Rondò delle quarte/ Gian Paolo Luppi: Bagatelle per Andrés Segovia/ Marco Reghezza: Fughetta sulle corde vuote/ Alessandro Spazzoli: Preludio Corale/ Roberto Tagliamacco: Homenaje a Segovia/ Paolo Ugoletti: Omaggio a Segovia

Curatore: Piero Bonaguri
Data ed.: 18-2-2014
Collana: Piero Bonaguri Collection
Pagine: pp. 32
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2229-5
Codice: CH 191

Descrizione

Un tratto qualificante dell’attività artistica di Andrés Segovia fu l’opera sistematica di commissione di nuovi lavori a significativi compositori non chitarristi – un’intuizione assolutamente originale, che si sarebbe rivelata di portata storica per emancipare la chitarra dal provincialismo dei circoli di aficionados in cui era relegata e portarla a vivere un pieno protagonismo sulla scena musicale internazionale.
Per commemorare il venticinquesimo anniversario della scomparsa del grande Segovia (1987-2012) ho chiesto ad alcuni compositori di scrivere qualcosa in omaggio al Maestro.
Quasi tutti i compositori da me interpellati hanno risposto all’appello con entusiasmo ed ho potuto eseguire questi “omaggi a Segovia” nei miei concerti in onore del Maestro che ho tenuto nel 2012 – dal Ravenna Festival all’Ateneo di Madrid, dalla Royal Academy of Music di Londra al Meeting di Rimini, ed in tanti altri luoghi. Ne ho raccolti alcuni in questo volume, che a mia volta dedico alla memoria del Maestro.
Il volume è impreziosito da due ulteriori omaggi a Segovia, uno poetico ed uno artistico, realizzati per accompagnare alcuni dei miei concerti del 2012: una poesia di Davide Rondoni ed un ritratto di Segovia di Roberto Casadio.
(Piero Bonaguri)

Dettagli collana

Piero Bonaguri Collection
Musica Contemporanea per Chitarra

Piero Bonaguri ha compiuto gli studi musicali col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Parma; diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena, ha avuto tra i suoi maestri Enrico Tagliavini, Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, del quale è stato assistente, e infine Andrés Segovia, che scrisse di lui: “Avrà presto un nome illustre fra i migliori chitarristi di questo tempo”.
Svolge attività concertistica in circa cinquanta Paesi nei cinque continenti, suonando per importanti istituzioni e festivals.
Ha eseguito, inciso e curato le edizioni di molti brani solistici e con orchestra scritti per lui (sono ormai circa 400 i nuovi pezzi per lui scritti da compositori come Cappelli, Guarnieri, Ugoletti, Solbiati, Molino, Paccagnini, Benati, Carluccio, Anzaghi, Tagliamacco).
Dirige una collana di musica contemporanea per chitarra per l’editore Ut Orpheus.
È docente di chitarra al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

www.bonaguri.com

Recensioni

Seicorde (luglio-settembre 2014)
In occasione del venticinquesimo anniversario della morte del maestro Segovia, Piero Bonaguri ha invitato diversi compositori a scrivere un omaggio musicale. Ne è nata questa pubblicazione. ... Il lavoro è impreziosito anche da una bella poesia di Davide Rondoni e da un bel quadro di Roberto Casadio (riprodotto sul frontespizio della pubblicazione) che ha per soggetto Andrés Segovia. Grazie a Piero Bonaguri per questo bel progetto.

Altri utenti hanno acquistato anche: