Adriana Tessier

Antologia Barocca (Livello 3). Raccolta antologica di musiche del XVII e del XVIII secolo per chitarra barocca, mandora e liuto con cenni su contesti e prassi esecutive

  • [Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: DM 62
  •   Disponibile
  • € 11,95


Selezionare le musiche di questo volume è stato un lavoro affascinante ma impegnativo; per la non sempre facile ricerca di fonti (intavolature) originali ma soprattutto per le caratteristiche fortemente idiomatiche della musica scritta per la chitarra e per i vari tipi di liuto dell'epoca barocca, non fedelmente riproducibili sulla chitarra moderna e in realtà meritevoli di uno studio ben più approfondito.
L'antologia è destinata a giovani studenti che con molta probabilità suoneranno i brani su uno strumento dei nostri giorni che, sebbene possa in buona parte ricondurre al corpo di tradizioni, principi, effetti e convenzioni di quella che oggi definiamo "era barocca", presenta sostanziali differenze di registro, dimensioni, timbro, sonorità e accordatura rispetto agli strumenti originali per i quali le musiche del volume sono state composte.
Questa consapevolezza non giustificherebbe comunque la totale rinuncia a un approccio didattico flessibile - ma sempre su base filologica - verso un repertorio che, insieme ad ascolti appropriati, può piacevolmente veicolare informazioni e avvicinare a particolari consuetudini interpretative, forme, fraseggi e articolazioni del suono, contribuendo così all'arricchimento e alla completezza della formazione musicale ed estetica dello studente.
L'antologia, divisa in tre sezioni dedicate rispettivamente alla chitarra, alla mandora e al liuto dell'era barocca, presenta una breve panoramica degli autori, del repertorio e delle forme musicali dell'epoca, con cenni agli strumenti e al contesto sociale, oltre a suggerimenti interpretativi che in questa fase di studio potrebbe essere prematuro applicare ma la cui lettura può rivelarsi comunque utile.
Nel volume ho preferito lasciare più spazio alla sezione centrale dedicata alla mandora, il cui repertorio è più fedelmente riproducibile sulla chitarra moderna avendone in comune l'accordatura. (A. Tessier)

www.ciaochitarra.it

Autore: Adriana Tessier

Data pubblicazione: 30/10/2017

Collana: Ciao Chitarra!!!

Pagine: pp. 40

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2502-9

Codice: DM 62

Adriana Tessier si occupa prevalentemente di didattica chitarristica attraverso la ricerca e l’applicazione di nuove metodologie e l’organizzazione di iniziative musicali volte a promuovere la creazione di musica d’autore per giovanissimi.
Dedicataria di opere per chitarra da parte di autori contemporanei quali Leo Brouwer, Carlo de Nonno, Kiko Faxas, Jorge Omar Kohan, Giorgio Signorile, Eugenio Becherucci, ha tradotto in italiano e curato la realizzazione della raccolta di saggi Gajes del Oficio (Incerti del mestiere) di Leo Brouwer (Travel Factory, Roma 2006).
Autrice della collana didattica per bambini Ciao Chitarra!!! (Ut Orpheus, Bologna 2008-2020), per la quale ha anche ideato e realizzato i due personaggi Dulcita e Pepito, protagonisti di miniclip, fumetti e giochi musicali pubblicati sul sito www.ciaochitarra.it, è inoltre scrittrice di fiabe per bambini e si occupa di critica musicale recensendo pubblicazioni, concerti e produzioni discografiche.
È direttore artistico della Rassegna "Guitars Today" e docente di chitarra classica presso diverse istituzioni pubbliche e private della sua città.