Chitarra » Chitarra sola » ch168

Ugoletti, Paolo
Corelliana II per Chitarra (2013)


Prezzo: € 9.95



Condividi: Facebook Twitter

Dettagli prodotto

Autore: Paolo Ugoletti (*1956)
Curatore: Piero Bonaguri
Anno ed.: 2013
Collana: Piero Bonaguri Collection
Pagine: pp. 8
Formato: 230x310 mm
Rilegatura: Punto metallico
ISMN: 979-0-2153-2096-3
Codice: CH 168
           Anteprima Volume

Descrizione

Opera commissionata dal 18° Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria (2013)

Note biografiche

Scheda prodottoPaolo Ugoletti, compositore bresciano, ha iniziato gli studi nella sua città con Giancarlo Facchinetti e Giovanni Ugolini, proseguendoli poi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Giacomo Manzoni. Dal 1977 al 1979 ha seguito i corsi di perfezionamento di Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena.
Attualmente è insegnante di composizione presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia.
La sua vasta produzione è varia per organici e generi, e spazia da lavori per strumento solo a Concerti, Musica da camera e opere sinfoniche. La chitarra e il pianoforte sono presenti in quasi tutte le sue composizioni. Come compositore e interprete da qualche tempo si dedica alla musica di confine tra Jazz, Etno e Classica.

Dettagli collana

Piero Bonaguri Collection
Musica Contemporanea per Chitarra

Piero Bonaguri ha compiuto gli studi musicali col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Parma; diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena, ha avuto tra i suoi maestri Enrico Tagliavini, Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, del quale è stato assistente, e infine Andrés Segovia, che scrisse di lui: “Avrà presto un nome illustre fra i migliori chitarristi di questo tempo”.
Svolge attività concertistica in circa cinquanta Paesi nei cinque continenti, suonando per importanti istituzioni e festivals.
Ha eseguito, inciso e curato le edizioni di molti brani solistici e con orchestra scritti per lui (sono ormai circa 400 i nuovi pezzi per lui scritti da compositori come Cappelli, Guarnieri, Ugoletti, Solbiati, Molino, Paccagnini, Benati, Carluccio, Anzaghi, Tagliamacco).
Dirige una collana di musica contemporanea per chitarra per l’editore Ut Orpheus.
È docente di chitarra al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

www.bonaguri.com

Recensioni

Seicorde (ottobre-dicembre 2014)
Corelliana è un brano di solido impianto formale diviso in due movimenti concatenati. ... Si tratta di un lavoro di grande respiro che sfrutta appieno le possibilita espressive e tecniche dello strumento. Abbastanza complessa l'esecuzione del vivace finale. Nel complesso un ottimo lavoro!

Altri utenti hanno acquistato anche: