Davide Zannoni

Until a Petal hit the Ground per Flauto e Pianoforte (2001)

  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: XXS 80
  •   Disponibile
  • € 13,95


Autore: Davide Zannoni (*1958)

Data pubblicazione: 18/7/2012

Tipologia: Partitura e Parti

Pagine: pp. 20 + parti pp. 8

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-2003-1

Codice: XXS 80

Davide Zannoni, nato a Spoleto, ha cominciato la sua carriera come batterista jazz, per poi collaborare per diversi anni con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in qualità di percussionista. Parallelamente si è laureato in Lettere e Filosofia all'Università di Bologna e ha studiato composizione privatamente a Firenze con diversi insegnanti, tra cui Riccardo Luciani e Gaetano Giani Luporini, direttore del Conservatorio di Lucca. Dopo aver ricevuto una borsa di studio per il Queens College, dove si è diplomato in composizione, si è trasferito a New York, città nella quale tuttora vive e lavora.
Ha scritto numerosi lavori orchestrali, corali e cameristici e ha ricevuto diverse commissioni sia in Italia che negli Stati Uniti. In Italia da ensemble quali Tetraktis Percussione e il Trio Albatros Ensemble, e solisti quali il clarinettista Guido Arbonelli, il trombettista Ivano Ascari, il flautista Nicola Mazzanti, il violoncellista Matteo Zurletti, i percussionisti Federico Poli e Gionata Faralli, e il pianista Carlo Levi Minzi, mentre negli Stati Uniti dal New York Festival of Song, il Jade String Trio, The Downtown Chamber Players, il Darkwood Consort, il Risorgimento Project, il Manhattan Choral Ensemble e solisti quali il violinista Stefan Milenkovich, le soprano Leesa Levy e Lynne Hayden Findlay, la flautista Joanna Goldstein e i percussionisti James Preiss e Greg Giannascoli.
Ha ricevuto sovvenzioni e finanziamenti dall’American Music Center, Meet the Composer e la New York State Foundation for the Arts. La sua musica è stata usata da diversi coreografi negli Stati Uniti e in Italia, e svariate sue composizioni sono state registrate su CD da Nicola Mazzanti, Federico Poli, Guido Arbonelli, Tetraktis Percussione, Ivano Ascari e Greg Giannascoli.