Adriana Tessier

Solfeggini per piccoli chitarristi (Livello 2). Esercizi di intonazione, lettura e scrittura musicale, cenni di teoria e tanti disegni da colorare

  • [Ciao Chitarra!!! - Collana didattica per piccoli chitarristi]
  • Editore: Ut Orpheus
  • Codice: DM 58
  •   Disponibile
  • € 11,95


Con il secondo volume dei Solfeggini per piccoli chitarristi si conclude un breve percorso di preparazione alla lettura e alla scrittura musicale svolto attraverso l’uso delle figurazioni ritmiche e melodiche più ricorrenti nei brani solitamente affrontati durante i primi anni di studio della chitarra.
Gli argomenti trattati, che si sviluppano in sezioni contenenti una serie di esercizi di lettura misurata, sono presentati attraverso disegni che ne facilitano la comprensione e sintetiche note di teoria che spetterà all’insegnante – figura fondamentale soprattutto in questa fase di studio – chiarire e approfondire.
Dedicato in particolare agli studenti di chitarra, il volume presenta inoltre degli esercizi di lettura verticale e di lettura cantata – semplici canzoncine di diversa provenienza, comprensive delle relative sigle di accordi – che potranno essere utilizzati anche per attività di gruppo con i più piccoli.
Immancabili i quiz di Dulcita e Pepito che con semplicità condurranno gli allievi verso un apprendimento giocoso e al tempo stesso consapevole delle nozioni di carattere teorico esposte nel volume.

www.ciaochitarra.it

Autore: Adriana Tessier

Data pubblicazione: 26/9/2011

Collana: Ciao Chitarra!!!

Pagine: pp. 40

Formato: 230x310 mm

Rilegatura: Punto metallico

ISMN: 979-0-2153-1938-7

Codice: DM 58

Adriana Tessier si occupa prevalentemente di didattica chitarristica attraverso la ricerca e l’applicazione di nuove metodologie e l’organizzazione di iniziative musicali volte a promuovere la creazione di musica d’autore per giovanissimi.
Dedicataria di opere per chitarra da parte di autori contemporanei quali Leo Brouwer, Carlo de Nonno, Kiko Faxas, Jorge Omar Kohan, Giorgio Signorile, Eugenio Becherucci, ha tradotto in italiano e curato la realizzazione della raccolta di saggi Gajes del Oficio (Incerti del mestiere) di Leo Brouwer (Travel Factory, Roma 2006).
Autrice della collana didattica per bambini Ciao Chitarra!!! (Ut Orpheus, Bologna 2008-2020), per la quale ha anche ideato e realizzato i due personaggi Dulcita e Pepito, protagonisti di miniclip, fumetti e giochi musicali pubblicati sul sito www.ciaochitarra.it, è inoltre scrittrice di fiabe per bambini e si occupa di critica musicale recensendo pubblicazioni, concerti e produzioni discografiche.
È direttore artistico della Rassegna "Guitars Today" e docente di chitarra classica presso diverse istituzioni pubbliche e private della sua città.
Chitarra Acustica 04 (2015)
... considero la collana didattica di Adriana Tessier tra le opere più organiche e complete, informate e aggiornate, chiare e approfondite presenti sul mercato dell’editoria musicale dedicata a bambini e ragazzi che si avvicinano alla chitarra (classica). ... La collana consta dunque di ben quindici volumi in totale, suddivisi in tre livelli progressivi di difficoltà e di preparazione ... con dovizia di musiche originali e di repertorio, elementi teorici e di base ... indicazioni pratiche utili all’acquisizione di tecniche strumentali specifiche, ma anche spunti divertenti, curiosità, giochi e illustrazioni da colorare ... Il metodo è di utilità assoluta per chiunque voglia approcciare la chitarra classica, anche ragazzi e adulti ... Io ho imparato tantissimo. (Carlo de Nonno)
Guitart n. 66 (aprile-giugno 2012)
... Un’opera, questa di Adriana Tessier, concepita con un modo nuovo e intelligente - istruire dilettando - per avvicinare il mondo dei più piccoli al gioco del “suonare” la chitarra, e finalizzata allo sviluppo della sensibilità musicale dei bambini, di cui c’è tanto bisogno. (G.G.)
il Fronimo n. 156 (ottobre 2011)
... I libri, gradevolmente illustrati dalla stessa Tessier con immagini che hanno per protagonisti i due personaggi indicati nel titolo, sono frutto della venticinquennale esperienza dell’autrice in ambito educativo ... (Antonio Borrelli)